Il 29 Marzo del 1974 usciva la prima versione di quella che poi sarebbe diventata un mito, l'auto più venduta in Europa: la Golf. Ha quindi da poco compiuto quarant'anni la "regina" di casa Volkswagen, che nel corso della sua storia si è evoluta in ben 7 generazioni garantendo alla società di Wolfsburg la vendita di più di 29 milioni di esemplari. I tratti fondamentali della Volkswagen Golf si sono tramandati fino ai giorni nostri,con un'evoluzione delle linee e delle dimensioni che ha portato la vettura tedesca ad essere commercializzata in tutto il mondo.

Ma veniamo alla nuova nata in casa Volkswagen: la Golf TGI BlueMotion. E' questo il nome della nuova Golf a metano , presentata a Ginevra poco tempo fa e che sarà presente sul mercato dell'auto italiano a partire dalla prossima estate.Questa prima versione a metano nella storia della Golf , presenta un quattro cilindri 1.4 TSI sovralimentato da 110 CV e 200 Nm di coppia, e abbinato ad un cambio manuale a sei marce o al DSG a doppia frizione a sette rapporti. Secondo quanto dichiarato dalla casa tedesca , con il primo il consumo di metano si attesta su 3,5kg/100km nel ciclo combinato per una spesa di 3,5 euro per percorrere 100 km. Valori che, con il DSG, scendono a 3,4kg/100km. I serbatoi del gas sono posti sotto il pianale per non compromettere la capienza del bagagliaio.

Disponibile solo nella versione 5 porte, la Volkswagen Golf TGI BlueMotion è disponibile nelle tre versioni Trendline, Confortline, Highline. Il prezzo promozionale della Golf TGI Trendline sarà di 18.500 euro, di 23.550 quello della Confortline (24.450 con DSG) e 24800 per la versione Highline (26.700 con DSG).