Sembrava uno slogan studiato a tavolino più che il frutto di una precisa volontà politica e invece il Premier Renzi alla fine ha stupito tutti mantenendo la parola data: dal 26 marzo 2014 sono ufficialmente in vendita le Auto Blu appartenenti ai Ministeri italiani, con l’avvio dell’asta su eBay comunicato dallo stesso governo tramite un tweet (“Auto blu: partita l’asta online con le prime auto http://stores.ebay.it/leautobludelgoverno/… #laSvoltabuona”).



La Vendita delle Auto Blu su eBay era stata in effetti annunciata nel più completo scetticismo, ma detrattori e dubbiosi si sono dovuti ricredere: cerchiamo di capire quali siano i modelli delle Auto Blu in vendita, i prezzi, le base d’asta e le modalità di acquisto.



Vendita Auto Blu eBay: base d’asta a partire da 5.000 euro, è subito boom di offerte



La Vendita delle Auto Blu su eBay ha avuto inizio con la messa all’asta di 2 Alfa 166, una modello 2.4 Jtd m-jet usata del 2007 con 126718 km in vendita a 4.050 euro e l'altra, sempre modello 2.4 Jtd m-jet, usata del 2007 con 126.686 Km, a 3.660 euro.



Per quanto riguarda i modelli di tutte le Auto Blu che il Governo Italiano venderà su eBay è lo stesso esecutivo ad aver fornito una lista completa:



  • 2 Alfa 166, 40 Bmw 525, 20 Lancia Thesis 7 Alfa 156 e 1 Fiat Croma appartenenti al Ministero dell’Interno;
  • 1 Jaguar S-Type R, 1 Jaguar XF 3.0 L DS V6 Luxury, 1 Lancia K, 2 Subaru Outback, 1 Volvo S80, 5 Audi A6 1 Subaru Impreza, 5 Landa Lybra, 1 Lancia Thesis, 1 Citroen C8, 3 Volkswagen Phaeton appartenenti al Ministero della Giustizia;
  • 1 Maserati V8, 8 Maserati M139MS, 10 Lancia Thesis, 8 Bmw 525d, 8 Alfa 166, 14 Alfa 159 e 2 Volkswagen Passat appartenenti al Ministero della Difesa.



A conti fatti, le Auto Blu in vendita su eBay saranno in tutto 151, con la base d’asta che per il futuro dovrebbe partire da 5.000 euro; la vendita proseguirà sino al 16 aprile 2014, ma nel frattempo il Governo italiano provvederà a gestire le immissioni di Auto Blu suddividendole in tranche da 25 l’una.



La Vendita di Auto Blu su eBay sembra tra l’altro essere iniziata sotto i migliori auspici, dato che in fase di avvio le offerte per le 2 Alfa 166 sono risultate numerosissime con prezzi più che raddoppiati rispetto alla base d’asta.

Vendita Auto Blu eBay: come e dove acquistarle



Chiunque fosse interessato a partecipare all’asta per assicurarsi un Auto Blu tra quelle che compongono il sontuoso parterre a disposizione delle nostre istituzioni non deve far altro che registrarsi su eBay e visitare la pagina ufficiale attivata dal Governo sulla nota piattaforma di e-commerce (l’indirizzo è stores.ebay.it/Le-Auto-Blu-del-Governo).

Vendita Auto Blu eBay: cosa significa



Dopo una pioggia di parole, promesse, dichiarazioni di intenti, tavoli, meeting e ancora discussioni, prese in giro, sofismi e aforismi sull’argomento finalmente le nostre istituzioni si sono decise a dare un taglio agli sprechi della politica, quelli veri; pur con tutte le critiche che è possibile muovere a Renzi riguardo l’inizio del suo mandato (pensiamo a come il premier stia totalmente mancando di affrontare i tanti temi connessi al fronte previdenziale, in primis quelli legati al caso del pensionamento dei Quota 96), bisogna dare atto all’ex sindaco di Firenze di aver mantenuto la parola dando davvero un segnale forte.



Che sia l’inizio di qualcosa di nuovo? Non possiamo saperlo ed è presto per dirlo. Nel frattempo magari possiamo navigare su eBay e cercare di acquistare una di quelle Auto Blu che vedevamo spesso scorazzare in città, simbolo di un potere e di un’appartenenza elitaria che non sparirà di certo insieme alle Auto…