L'utilizzo di auto che usano carburanti ecologici è spesso scoraggiato dalla grande difficoltà di trovare distributori di metano e gpl rispetto alla facilità con cui si trovano quelli di benzina e gasolio.

La regione Lombardia ha appena pubblicato i risultati forniti dalla piattaforma Muta sul numero di distributori di metano e gpl per auto, e altri distributori di carburanti oggi presenti nella regione. Si tratta di un database che permette di registrare velocemente le richieste di autorizzazione per la realizzazione dei distributori e tiene traccia sia dello stato di avanzamento dei lavori sia della loro mappatura.

Così, si è potuto scoprire che dal 2006 ad oggi i distributori di gpl e di metano sono cresciuti del 25% rispetto al 2008.

I distributori di metano sono passati dai 45 esistenti prima del 2006 ai 145 funzionanti regolarmente al 31 dicembre 2013. Anche i distributori di Gpl hanno avuto un incremento di ottimo livello, passando da 351 distributori funzionanti nel 2006 ai 394 presenti oggi.

I distributori di altri tipi di carburanti hanno avuto una crescita molto minore, ma l'assessore regionale a Commercio e Turismo, Alberto Cavalli, ha comunicato che quest'anno la Regione Lombardia attuerà delle azioni politiche volte a favorire lo sviluppo di distributori di energia elettrica e d'idrogeno destinati al funzionamento delle auto.

Sarà data attenzione anche ad altri distributori di carburanti ecologici come quelli di metano liquido, di biometano e di idrometano. Quest'ultimo carburante ecologico ha in Lombardia un solo distributore, ad Assago, in provincia di Milano.

La Lombardia attualmente è al primo posto in Italia per numero distributori di carburanti per auto a gpl e metano in via di realizzazione e al secondo posto, dopo l'Emilia Romagna, per numero di distributori già funzionanti.