Di tutto ci potevamo aspettare, ma questa novità in campo automobilistico è destinata davvero ad attirare tanta curiosità: stiamo parlando della prima automobile realizzata in legno.



Arriva dalla Finlandia e non poteva essere altrimenti, viste le enormi foreste scandinave: si chiama Biofore e verrà presentata al prossimo Salone automobilistico di Ginevra, in programma dal 6 al 16 marzo prossimo.



Il prototipo è stato realizzato dalla multinazionale della carta Upm-Kymmene ed è frutto di un progetto nato circa tre anni fa e che ha visto la partecipazione di ben 50 ingegneri che hanno dedicato addirittura circa 30 mila ore di lavoro.



Come si potrà facilmente dedurre, si tratterà di un veicolo altamente ecologico (è fatto con il 95% di materiale riciclabile): inoltre, l'impiego del legno e del compensato permetterà di ridurre del 15 per cento circa il peso di un'automobile rispetto a quelle che siamo abituati a vedere e ad usare.



L'automobile di legno, naturalmente, non poteva essere equipaggiata di un motore "normale": infatti, il prototipo sarà dotata di un propulsore diesel che funzionerà con un carburante ecologico derivato (guardacaso) da schegge di legno. 



Non ci resta che attendere con grande curiosità che vengano svelati tutti i particolari della nuova automobile di legno che, per il momento, viene celata sotto un telo, in attesa di essere presentata: nonostante si tratti di una novità decisamente interessante, restano le perplessità legate alla sua produzione ed in particolari ai suoi costi che potrebbero incidere in maniera considerevole.