Oggi è stato il giorno della presentazione della nuova Ferrari: il nome dato al nuovo gioiellino di Maranello è F14 T. Entrando subito nel dettaglio, parliamo di un'auto dalle linee moderne e innovative, con davvero pochissime analogie con la F138 dello scorso anno. Ma andiamo più a fondo con la descrizione della nuova Ferrari F14 T.

Presentazione Ferrari: le caratteristiche della F14 T

Il telaio (di un materiale composito) e il musetto sono stati abbassati per motivi di maggior sicurezza, quindi, l'estetica della nuova Ferrari è totalmente nuova.

L'ala anteriore è stata accorciata di 7,5 cm per lato, mentre l'ala posteriore è stata totalmente rivoluzionata, rimuovendo il profilo alare anteriore. Ma, oltre all'estetica della F14 T, la novità principale portata con la presentazione della nuova Ferrari riguarda il motore: si ritorna, infatti, al V6 turbo. Questo cambiamento è stato dettato dalle esigenze di aver minore raffreddamento, quindi si è optato per questo tipo di motore. Il peso del veicolo è 691 kg con acqua, olio e pilota compreso con un serbatoio capace di contenere 100 kg di benzina.

Insomma, con la presentazione della nuova Ferrari F14 T, si spera aver creato finalmente una macchina capace di vincere. Fernando Alonso e Kimi Raikkonen avranno un grosso peso sulle spalle, perchè questo sembra davvero l'anno buono per la Ferrari per cominciare a collezionare prestazioni convincenti. Molta carica giunge da Montezemolo e da Domenicali, vedremo se la coppia potenzialmente più forte del 2014 sarà in grado di valorizzare al meglio la Ferrari.