I dati delle auto più vendute lo certificano: la leadership del mercato mondiale dell'auto è ormai un'affare a tre: chiamatelo triumvirato, triade o come vi pare ma le cifre sono chiare. Toyota al primo posto con 9.980.000 esemplari venduti, seguita da General Motors con 9.710.000 e il gruppo Volkswagen con oltre 9.700.000 unità.

La Toyota, dunque, mantiene il primato conquistato nel 2008, sempre confermato sino ad ora con l'eccezione del 2011, l'anno del disastro di Fukushima; i rivali, però, incalzano e la Volkswagen pianifica il sorpasso.

Potrebbe diventare decisivo il mercato cinese.

Auto piu vendute 2013: La Toyota cresce ma GM e VW corrono di più

La classifica globale per marca delle auto più vendute ha visto una crescita del leader di mercato Toyota del 2.2 %, non male se non fosse che General Motors è cresciuta del 4.5% e Volkswagen addirittura del 5%.

Di questo passo il divario potrebbe essere presto colmato ma il costruttore giapponese non intende certo lasciare lo scettro così facilmente, e mira ad un incremento delle vendite del 4% nel 2014: questo dovrebbe portare il numero degli esemplari consegnati nel corrente anno ad infrangere la soglia dei dieci milioni di esemplari arrivando a circa 10.400.000 unità; d'altro canto la Volkswagen ha annunciato un piano per conquistare il primato delle vendite auto entro il 2018 e a tal fine ha preventivato investimenti imponenti specie sul mercato nord americano dove sarebbe pronta ad investire qualcosa come 7 miliardi di dollari.

Auto più vendute 2013: la Volkswagen è leader nel mercato cinese

La Cina è oggi, almeno dal punto di vista delle unità vendute, il mercato più importante, dal momento che da solo vale un quarto del totale mondiale: per cui la leadership mondiale delle auto più vendute 2013 e anche di quella degli anni futuri è strettamente legata a quella del mercato cinese.

Qui Volkswagen, con oltre 3.300.000 autovetture, ha superato General Motors, mentre Toyota che, pure ha incrementato le vendite di un buon 14%, è rimasta sotto il milione di unità vendute.

Il mercato cinese presenta delle difficoltà per il costruttore giapponese perchè le frequenti tensioni politiche tra Tokio e Pechino si traducono spesso in limitazioni agli scambi commerciali e da parte cinese anche in veri e propri boicottaggi delle auto made in Japan.

Auto più vendute: la Corolla è il modello piu richiesto, seconda la Focus

La Toyota, oltre ad essere in testa alla classifica delle auto più vendute 2013 per marca, si trova al primo posto anche in quella per modello: qui i dati si fermano, per ora, al novembre dello scorso anno ma il vantaggio accumulato dalla Toyota Corolla sulla Ford Focus che è di circa 100.000 unità è tale da non consentire sorprese; anche perchè, in novembre, la Toyota Corolla è stata venduta in circa poco meno di 100.000 esemplari e la Ford Focus ne ha totalizzati  poco piu di 85.000.

In classifica seguono poi un'altra Ford (ossia il modello F series il pick up più venduto al mondo) e la Hyundai Elantra, mentre due modelli molto apprezzati dal pubblico europeo come la Volkswagen Golf e la Ford Fiesta occupano rispettivamente la settima e ottava posizione.

La Golf resta, comunque, per l'ennesimo anno in testa alla classifica delle auto più vendute in Europa.