Ilcarburante, per il nostro mezzo di trasporto privato o di lavoro, è unbeneindispensabiledel quale proprio non possiamo fare a meno. E' la linfa capace di muovere ogni mezzo a motore.

Intutti i modi cerchiamo di ridurre il consumo di carburantiutilizzando di più i mezzi di trasporto pubblico, riscoprendo labicicletta e il piacere di andare a piedi. Quando non possiamo farnea meno, siamo abituati a cercare il distributore col prezzo piùbasso possibile della nostra zona. Tutte pratiche utili per il nostroportafogli, alle quali possiamo aggiungere la raccolta punti pressole compagniepetrolifere,i cui premi prevedono, tra gli altri, sconti sul carburante.

Molteplicisono i programmifedeltàpresentati dalle numerose società petrolifere del panorama italiano,di seguito riportiamo i programmi a premi delle maggiori compagniepresenti sulle reti stradali e autostradali italiane.

Eniha organizzato una raccolta a punti dal nome You&Eni,che permette un accumulo di punti diversificato. Qualsiasi cosaacquistiamo presso le Eni station e gli Eni e Agip Cafè concorre alla maturazione di punti. Se a casa abbiamo Eni gas e luce eaderiamo al programma you&eni, potremo accumulare ulteriori puntiin base ai consumi energetici.

Ipunti si accumulano sulla carta fedeltà you&eni Silver,Golde Platinum.La silver è indicata per clienti con consumi di carburante nellanorma, la gold e platinum per automobilisti e autotrasportatori daglielevati consumi di carburante.

Per accumulare punti più velocemente,Eni ha emesso due tipi di carte di pagamento: la you&eniprepaide you&enicredit.Entrambe sono valide come carta fedeltà e utilizzabili perl'acquisto di prodotti Eni e presso esercizi commerciali CartaSì eMastercard abilitati. 250puntie multipli, equivalgono a 3 euro di buono carburante. I punti raccolticon Coop, SKY, Europcar e Mediaworld si possono convertire in buonicarburante.

EssoExtrasè il programma fedeltà della Esso, Mobil e ExxonMobil, valido perautomobilisti e motociclisti. I punti possono essere raccolti pressole stazioni di servizio effettuando il rifornimento e acquistandoprodotti Mobil; l'energyE-Dieseldà diritto al doppio dei punti: 360puntisono 4 euro in carburante, 720 punti sono 8 euro, 1000 sono 12 euro. 

Tamoil propone ai clienti la mycard Tamoil Collection e Family, le quali dannodiritto a un premio in carburante da 5 euro con 300punti,10 euro con 600 punti e 45 euro con 2500.

Concorrono alla raccolta ipunti MondoBancoPostae PosteMobile.Inoltre i possessori di bancomat Posteitaliane e postepay, ottengonoil 2% di sconto sul rifornimento.

StarQ8 è ilprogramma di raccolta punti della Q8. Prevede una conversione deipunti "stella" per l'acquisto di litri carburante. AcquistandoHi-Q Diesel i punti sono doppi, mentre ogni litro di oliolubrificante vale dai 50 ai 100 punti. La fedeltà premia ogni 1000litri di carburante con 50 punti: 420 punti stella dannodiritto a 5 euro di carburante, 840 punti 10 euro, 2100 punti 25 euro. Se si convertono i punti in sconto carburante e, contestualmente, si ricarica la carta di pagamento SuperStarQ8 di 100 euro o 200 euro, il valore del buono sconto aumenta secondo una tabella presente sulsito starq8.it.