Novità Motori nel completo rispetto ambientale con la nuovissima AirPod, la macchina ad aria compressa (e quindi ecologica e a zero emissioni) prodotta interamente in Sardegna e presentata questa mattina al molo Ichnusa di Cagliari in occasione dell'European Mobility Week: l'auto verde AirPod è stata interamente costruita a Bolotana, in provincia di Nuoro, sotto le direttive e i finanziamenti dell'azienda Air Mobility.

Rossa e con i finestrini circolari, la versione dell'AirPod presentata stamane è un gioiellino in grado di trasportare 3 adulti ed un bambino. Gli ingegneri coinvolti nel progetto tuttavia ne hanno progettato anche un'altra versione che, insieme alla prima, potranno essere acquistate a un prezzo poco elevato a partire dal trimestre estivo del 2014. Ancora in elaborazione, e quindi catalogata come prototipo, la versione  Tri-fuel che utilizzerà la tecnologia in uso nella moderne auto di formula 1, il cosiddetto kers.

Secondo Piergiorgio Massidda, presidente dell'Autorità portuale, AirPod sarebbe già tenuta d'occhio da importanti imprenditori internazionali, soprattutto algerini e tunisini. AirPod è una macchina perfettamente compatibile con l'Ambiente quindi, che salvaguarda il presente e il futuro del nostro pianeta non danneggiando l'atmosfera grazie ad emissioni pari a zero.

Costerà cara, direte voi. Invece no, il prezzo pensato per il modello base (con autosufficienza di 100 Km) infatti partirà da soli 7000 euro, facilmente ratealizzabili, mentre il secondo modello (il bi-fuel) sarà dotato di una doppia alimentazione che garantirà un'autonomia pari a 250 km e costerà 1000 euro in più: niente in confronto al risparmio che si avrà non acquistando più benzina o diesel.