Non di rado è capitato a molte persone di ricevere inaspettatamente un avviso di pagamento di un bollo auto o qualsiasi altro veicolo con la targa, di cui si contesta il mancato pagamento dell'importo di uno specifico periodo (anno). Qualora hai bisogno di effettuare un controllo per accertarti se il bollo auto è stato pagato, esistono dei servizi online tramite i quali è possibile eseguire questa semplice operazione in poco tempo. Successivamente avrai l'opportunità di controllare i pagamenti degli ultimi 10 anni e dimostrare all'ente di essere in regola con le scadenze.

Agenzia delle Entrate

Tutte le persone che risiedono nelle regioni MarcheFriuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia e Valle D'Aosta hanno la possibilità tramite internet, accedendo al sito dell'Agenzie dell'entrate, quindi direttamente dal computer, di controllare il pagamento del bollo auto dell'anno in corso e degli anni precedenti.  

Il procedimento non richiede nessuna competenza informatica, l'utente non dovrà far altro che cliccare sulla voce ''Servizi online'' e poi ''Bollo auto''. Successivamente all'apertura di un nuovo prospetto dovrai effettuare l'ennesimo clic sulla voce ''Controllo pagamenti effettuati'', infine selezionare: Regione Beneficiaria, Categoria del veicolo (automobile, o motocicletta), targa e anno di pagamento.

Nella pagina che si andrà ad aprire saranno presenti tutti gli estremi del pagamento se questo è stato effettuato. Un utile consiglio è quello di stampare una copia affinché tu possa avvalorare il tuo versamento e dimostrare lo sbaglio dell'ente.

Resto d'Italia

Per tutti gli abitanti delle altre regioni non ancora menzionate (eccetto la provincia autonoma di Bolzano), sempre navigando nel sito dell'Agenzia delle Entrate, si può accedere a questo servizio attraverso l'opzione ''Calcolo del bollo in base ai dati del veicolo", per verificare se hai pagato il bollo.

Oppure puoi effettuare questa operazione con l'ottimo strumento nel sito internet dell'Aci alla voce ''Calcolo del bollo auto''. Anche qui come nei precedenti prospetti non dovrai far altro che selezionare: tipo di pagamento che ti interessa, tipo di veicolo e targa del tuo mezzo. Infine cliccando sul pulsante ''Calcola'' avrai a disposizione le informazioni sul bollo della tua auto.