Sul circuito di Montecarlo, prima del Gran Premio di Formula 1, ha debuttato un prototipo della Renault per annunciare il ritorno della R5 GT Turbo.

Lo stesso prototipo, denominato Twin Fun o Twin Run, è stato avvistato anche per le strade di Madrid, dove la Renault stava girando un video promozionale.

Attualmente la casa francese sta lavorando in collaborazione con la Mercedes-Benz per la realizzazione di in telaio che possa essere utilizzato sia per la nuova Twingo sia per la prossima generazione della Smart for Two.

La piattaforma su cui sarà realizzata la nuova Renault 5 è proprio quella della Smart for Two e For Four, con motore centrale posteriore e trazione posteriore , telaio tubolare, risalta un enorme spoiler al posteriore.

Ha un V6 da 320 CV della Mègane Trophy.

L'operazione portata avanti dalla Renault è analoga a quella con cui la Fiat ha riportato in vita la 500, o la Volksvagen il nuovo Maggiolino, la Casa francese cerca così di ripetere il successo della berlina R5, prodotta dal 1972 al 1984.

Il prototipo presenta una linea più elegante e sportiva, ma il design della carrozzeria, soprattutto nella parte posteriore, l'apertura delle porte senza maniglie, l'impiego di finiture nere ricordano il fortunato modello.

Prima di vederla in commercio passerà un po' di tempo, ma probabilmente sarà l'alternativa alla Clio RS a tre porte dal 2014 in poi e destinata a competere con la Citroen DS3, Alfa Romeo Mito, Audi A1, Mini, Toyota Aygo e Ford Ka.

La nuova R5 sarà prodotta, infatti sono nella versione 3 porte e avrà il frontale firmato dal designer Laurens Van den Acker .