L'attenzione dellastampa e dei visitatori del Palaexpo svizzero non è più puntata solo sulle seducentima costosissime Ferrari LaFerrari, McLaren P1, Lamborghini Veneno e Alfa Romeo4C bensì soprattutto sull'auto del futuro, l'ibrida ad aria della casa automobilistica PSAPeugeot-Citroën.

Questa quattro ruote dal cuore verde consumerebbepochissimo, cioè solo 2,9 litri ogni 100 km. La Hybrid Air francese ha unmotore a benzina (1.2 Vti da 82 cavalli) al quale è però affiancato un sistemache permette di sfruttare l'energia che si trova all'interno di una bombola adaria compressa.

Il motore a benzina funziona quando si corre ad altavelocità, quando invece l'auto rallenta scatta il sistema ibrido. Questo innovativosistema si vedrà sul mercato, a detta della PSA Peugeot- Citroën, a partire dal2016, con la commercializzazione della Peugeot 2008 e della Citroën C3. Le dueauto potranno dunque correre in tre modalità diverse: solo grazie all'aria,solo grazie alla benzina o in modalità ibrida.

La casa automobilistica francese sottolinea come il sistema ibridoad aria sia molto più economico e più semplice da montare su tutte quelle autoche hanno prezzi intorno a 15.000-20.000 euro.

PSA Peugeot-Citroën ha volutolanciare una sfida alla propulsione elettrica e sicuramente, nell'immediatofuturo, questa idea verrà sviluppata anche da tante altre caseautomobilistiche.

Non è la prima volta che vengono realizzati prototipi diauto ad aria compressa: il modello a cui forse la Hybrid Air francese fariferimento è la Eolo della Moteur Developpement International, presentata nel2001 al Motorshow di Bologna ma che, purtroppo, non è mai stata prodotta.