Domani, 31 gennaio 2013, scade il termine per pagare latassa automobilistica, il bollo auto ordinario. Una giornata in realtà quelladi domani ricca di scadenze, visto che saranno chiamati alla cassa anche ipossessori di televisioni, dato che scade anche il pagamento del canone Rai.

Il pagamento del bollo

Soffermandoci sul pagamento del bollo auto; ogniautomobilistica è chiamato al pagamento, il cui importo varia da Regione aregione. Gli ultimi dati parlano di cifre più alte al Sud, dove tra assicurazionee bollo mantenere un auto è diventatosempre più difficile.

Quale importo ha il bollo?

Per sapere quanto costa il bollo auto, in scadenza domani, (è scaduto già a dicembre 2012, ma si dà un mese esatto di tempo perprovvedere al pagamento), il consiglio è quello di utilizzare l'apposito software messo adisposizione dall'Agenzia delle Entrate sul suo sito, dove è possibilecalcolare il bollo auto, inserendo alcuni dati inerenti la vettura (come lapotenza in kw o cavalli ad esempio) o semplicemente usando il numero ditarga: comparirà l'importo esatto del bollo auto che dobbiamo pagare. Ilbollo si può pagare nelle ricevitorie autorizzate che espongono la targhettadella possibilità di pagare ivi il bollo o anche presso gli uffici postali o ledelegazioni Aci o agenzie di pratiche automobilistiche.

Bollo auto e superbollo

Domani cade anche la scadenza equindi il versamento contestuale di un'altra tassa automobilistica o meglio diun'addizionale erariale alla tassa automobilistica, il superbollo auto, che siapplica alle auto di grossa cilindrata, ossia con potenza superiore a 185 kw. Per ogni kw in più si paga 20 euro.