Un'auto che si guida da sola? Presto potrebbediventare realtà. Audi e Toyota, infatti, hanno annunciato chemetteranno sul mercato un'automobile che non ha bisogno di pilota e che metteràfine a tutti gli incidenti stradaligrazie a una raffinata tecnologia.

Levarie case automobilistiche stannomettendo a punto in questi mesi i prototipiin vista di un lancio sul mercato che dovrebbe avvenire alla fine del decennio.

ALas Vegas Audi ha mostrato una A6equipaggiata con un sistema basato su un raggio laser e una telecamera, ingrado di parcheggiare da sola e di evitare ogni ostacolo viaggiando a una velocitàdi 60 km/h.

I fari ottimizzano il fascio di luce in base alle condizioniatmosferiche e le sospensioni adattano l'assetto alle condizioni del fondostradale.

Anchein modalità di guida automatica, però,la condotta dell'auto dovrà essere comunque "sorvegliata" dall'uomo,che deve essere pronto a prendere i comandi in caso di necessità; per questo ilprototipo Audi è munito anche di una telecamera interna in grado di"controllare" l'attenzione del conducente,che non potrà leggere giornali mentre la vettura è in moto, mentre potràeffettuare videochiamate e comandare il mezzo attraverso dispositivi mobili.

Toyotaha invece presentato una Lexus LS 600hsperimentale, dotata anch'essa di laser e telecamera frontale che analizza lecondizioni della strada e invia i dati alla centralina che si occupa diassistere il guidatore nel controllodella vettura: in questo caso l'auto non è del tutto "autonoma", mapuò comunque evitare incidenti riconoscendo il colore dei semafori e lasegnaletica orizzontale e verticale, così da rimediare a eventuali distrazionidell'automobilista.