Maggio 2014 è stato un mese di passione per chi viaggia in treno e coi mezzi pubblici a causa delle molte agitazioni sindacali che hanno colpito il servizio ferroviario passeggeri e il trasporto pubblico. Le brutte notizie però non sono finite per gli utenti del trasporto su rotaie: giovedì 29 maggio 2014 ci sarà un nuovo sciopero. Questa la data dello sciopero treni che partirà dalla regione Lombardia, dove saranno i lavoratori di Trenord e Gruppo Ferrovie dello Stato a fermarsi, e colpirà tutto il territorio nazionale interessato dal blocco del personale Trenitalia, Ntv-Italo e RFI. A seguire vedremo orari, modalità, fasce garantite dello sciopero treni del 29 maggio 2014 e tutti i possibili disagi per i viaggiatori e i pendolari.

Sciopero Treni Trenitalia, Italo, RFI e Trenord del 29 maggio: orari, modalità e fasce garantite

Ecco le info diffuse dal Ministero dei Trasporti sul prossimo sciopero Treni in calendario per giovedì 29:

Info orari, modalità e fasce garantite sciopero treni giovedì 29 maggio Trenitalia, Ntv-Italo e RFI: i lavoratori del settore ferroviario incroceranno le braccia dalle 0.01, orario d'inizio dello sciopero, fino alle ore 20.59, quando lo scioperò finirà e la circolazione tornerà regolare. Durante lo sciopero, che quindi avrà una durata di 21 ore, molte corse saranno a rischio cancellazione e altre potrebbero subire forti ritardi. Nelle fasce di garanzia invece la circolazione non dovrebbe subire grandi modifiche: orari garantiti sciopero treni 29 maggio 2014: dalle ore 6 alle 9 e poi dalle ore 18 alle 21.

Info sciopero treni Trenord e Gruppo Ferrovie dello Stato giovedì 29 maggio. Chi sciopera? Quando inizia e quando finisce lo sciopero treni regione Lombardia? Le risposte a queste domande arrivano dal sito ufficiale di Trenord. La società operante nel trasporto ferroviario passeggeri in Lombardia, tramite un avviso, fa sapere che l'agitazione potrà interessare i lavoratori del Gruppo Ferrovie dello Stato e di Trenord e che i treni sotto il suo servizio, incluso il Malpensa Express, saranno soggetti a variazioni, ritardi e cancellazioni. Il blocco del personale è previsto dalle 0.01, quando inizierà lo sciopero, fino alle ore 20.59, orario in cui la circolazione dei treni tornerà regolare. Sciopero di 21 ore quindi anche per i lavoratori di Trenord. Quanto agli orari garantiti, Trenord annuncia che saranno rispettate le consuete fasce di garanzia: dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21.

Ricordiamo, in ultimo, che per limitare i disagi, nei limiti del possibile, sarà utile rimanere aggiornati sugli orari, le modalità di svolgimento e le fasce garantite accedendo ai siti ufficiali delle società ferroviarie interessate dallo sciopero.

Lo sciopero treni che nella giornata di giovedì 29 maggio 2014 colpirà il servizio viaggiatori su tutto il territorio nazionale è stato proclamato dalle organizzazioni sindacali Orsa Ferrovie e USB Lavoro Privato: il personale di Trenitalia, Trenord, Italo e RFI incrocerà le braccia in segno di protesta contro la sordità del governo rispetto alle loro richieste di rivedere l'attuale sistema pensionistico che "affida la sicurezza ferroviaria ad anziani di 67 anni". Cosa ne pensano gli utenti del servizio ferroviario? Le ragioni dello sciopero giustificano i disagi per i viaggiatori? Attendiamo la vostra opinione!