Il mese di maggio 2014 presenta numerose giornate nere dal punto di vista degli scioperi, con un calendario piuttosto denso di date nelle quali incroceranno le braccia diversi lavoratori in vari settori: da quello dei trasporti (treni e aerei) a quello scolastico. Vediamo a seguire quali saranno le giornate di sciopero dei trasporti di maggio 2014: chi si ferma e quando?

Il primo sciopero trasporti di maggio 2014 riguarderà il settore aereo per l'intera giornata del 16 marzo. A fermarsi sarà il personale Sea e Sea Handling degli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa, ma anche il personale Meridiana Fly e gli assistenti di volo della compagnia EasyJet che incroceranno le braccia per la durata di 24 ore, ovvero dallo scoccare della mezzanotte e fino alle ore 24:00.

Lo sciopero dei trasporti del 16 maggio 2014 riguarderà anche il personale Enav che però si fermerà solo per un'ora ovvero dalle ore 14:00 alle 15:00.

Una seconda giornata di sciopero dei trasporti sarà quella del 28 maggio. Questa volta ad essere interessato sarà il settore ferroviario con uno sciopero di 24 ore che riguarderà Trenitalia (ad esclusione del settore Cargo), NTV e Trenord. I lavoratori in questo caso incroceranno le braccia dalle ore 21:01 del 28 maggio e fino alle ore 20:59 del giorno successivo.

La terza giornata segnata in nero sul calendario sotto il mese di maggio 2014 sarà quella del giorno 30. A fermarsi sarà non solo il settore aereo ma anche il trasporto pubblico locale con conseguenti ed ampi disagi ai viaggiatori per l'intera giornata.

Lo Sciopero Generale degli aerei del 30 maggio 2014 è stato indetto da diverse sigle sindacali e coinvolgerà l'intero personale del Gruppo Meridiana, ma anche gli assistenti di volo EasyJet e i lavoratori della società Sea e Sea Handling dei due aeroporti milanesi di Malpensa e Linate e sarà di 24 ore con possibili disagi per tutta la giornata.

Sempre per il 30 maggio, si fermeranno anche gli assistenti di volo Alitalia ma in modalità differenti: in questo caso lo sciopero sarà di 4 ore, ovvero dalle 12:00 alle 16:00.

A creare maggiore disagio nella medesima giornata, chiudendo così anche il calendario degli scioperi dei trasporti di maggio 2014 sarà lo stop dei mezzi pubblici indetto da USB Lavoro Privato.

Per 24 ore i lavoratori che si occupano del trasporto pubblico a livello locale incroceranno le braccia. Le modalità di sciopero tuttavia cambieranno a seconda delle varie città coinvolte. Per conoscere quindi gli orari precisi occorrerà consultare i siti internet delle varie società di trasporti pubblici della città/regione di riferimento al fine di ridurre i possibili disagi nella circolazione per l'intera giornata del 30 maggio 2014.