Riforma Pensioni 2014: sta raggiungendo quota 500 mila firme la petizione della Lega Nord per il referendum per l'abolizione della riforma pensioni Fornero. Intanto Fratelli d'Italia - An continua a chiedere al Governo Renzi l'aumento delle pensioni minime, così come il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi che durante la campagna elettorale per le Europee 2014 continua a prometterle anche alle casalinghe. Nel frattempo il Governo cerca di risolvere le questioni esodati e Quota 96 scuola e studia proposte di pensione anticipata e prepensionamento statali, mentre nuove notizie e dati su pensioni e truffe arrivano dalla Guardia di Finanza.

Riforma pensioni, referendum anti legge Fornero, Salvini (Lega Nord): 'A un soffio dalle 500 mila firme'

Intanto, per la riforma pensioni 2014, procede la raccolta firme della Lega Nord di Matteo Salvini per il referendum che propone l'abrogazione della riforma pensioni dell'ex ministro Elsa Fornero che, con l'innalzamento dell'età pensionabile, ha fortemente penalizzato i cosiddetti lavoratori esodati e Quota 96 della scuola per i quali il Governo Renzi è alla ricerca di una soluzione (e in particolare della copertura finanziaria) mentre si valutano anche le proposte di pensione anticipata del ministro del Lavoro Giuliano Poletti e di prepensionamento statali del ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia.

"Siamo ad un soffio dal raggiungere - ha detto il segretario della Lega Nord Matteo Salvini oggi in tv durante la trasmissione Mattino 5 su Canale 5- le cinquecentomila firme necessarie per cancellare la legge Fornero".

Riforma pensioni, Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia-An): 'Aumento pensioni minime e revoca pensioni d'oro'

Impegnata sulle proposte di riforma pensioni anche la leader di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale Giorgia Meloni che chiede al Governo Renzi in particolare come primo step l'aumento delle pensioni minime e la revoca delle pensioni d'oro.

"La nostra proposta - ha ribadito Giorgia Meloni (Fd'I - An) oggi in tv a UnoMattina su Rai 1- di revocare le pensioni d'oro per aumentare le pensioni minime". Sulla proposta di pensioni minime a 800 o a 1000 euro estese anche alle casalinghe insite in questi giorni di campagna elettorale anche l'ex premier e leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.

Pensioni e truffe, ultime notizie: ex dirigente Inps prendeva pensione e stipendio

E a proposito di notizie sulle pensioni, da segnalare il fatto che sono in continuo aumento nei primi quattro mesi del 2014 le truffe ai danni degli enti previdenziali scoperte dalla Guardia di Finanza. Da gennaio ad aprile 2014 le fiamme gialle hanno scoperti truffe a danno degli enti che erogano le pensioni per 5,5 milioni di euro e hanno denunciato 196 persone all'autorità giudiziaria. A questi numeri vanno aggiunte le nuove denunce di oggi. Un ex dirigente dell'Inps di Grottaferrata (Roma) è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per truffa aggravata ai danni dello Stato perché, secondo l'accusa, era riuscito ad avere la pensione di vecchiaia pur continuando a lavorare alle dipendenze dell'Enpaia, l'Ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura.

Così, per 11 anni, ha incassato sia la pensione che lo stipendio, percependo indebitamente circa un milione di euro. Tra le ultime notizie di cronaca sulle pensioni, da segnalare anche quanto scoperto a Civitavecchia, dove la convivente di un anziano morto nel 2011 non aveva denunciato il decesso all'Inps (Istituto nazionale previdenza sociale), continuando a percepire sia l'assegno di invalidità che la pensione.