Le immissioni in ruolo di personale docente per l'anno scolastico 2014/2015 potrebbero prevedono 7mila posti per idonei non vincitori al concorso 2012. Lo ha annunciato il Ministro dell'istruzione Stefania Giannini durante la risposta all'interrogazione dell'On. Molea sulla questione assunzioni precari. Un tweet conferma.

Il Ministro dell'istruzione Giannini aveva già dichiarato qualche giorno fa l'idea di seguire il modello francese, con la possibilità di riconoscere l'importanza della Scuola e del ruolo dei suoi insegnanti, basandosi su un sistema di controllo e ispettorato del loro operato e maggiore coinvolgimento del ds.

Ma non solo. La volontà di un nuovo concorso a cattedra per 17mila posti per personale docente e educativo avevano fatto pensare anche a una immediata immissione in ruolo anche dei vincitori del concorso 2012.

A oggi le dichiarazioni sulle nuove assunzioni per l'a.s 2014/2015 riguardano coloro che sono risultati idonei al concorso 2012: potranno essere immessi in ruolo anche se non vincitori. Il concorso 2012 di cui parla il ministro Giannini ha avuto 11mila vincitori (solo 4mila immessi in ruolo). I restanti 7mila - annuncia il ministro - saranno immessi in ruolo nel corso dell'estate per l'a.s. 2014/2015, esaurendo la lista degli aventi titolo.

Per il Ministro Giannini è importante "dare regolarità ai concorsi", in quanto "unico strumento per garantire ai nuovi abilitati […] di entrare in ruolo e insegnare […]".

Il nuovo concorso a cattedra - preannuncia il Ministro - sarà pubblicato nella primavera 2015, con l'obiettivo di permettere anche ai nuovi docenti abilitati con il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) di partecipare. I vincitori del concorso saranno immessi in ruolo per l'a.s. 2016/2017.