La multinazionale Amazon punta sempre più sull'Italia e oggi ha inaugurato un nuovo Centro di Distribuzione a Castel San Giovanni, Comune in provincia di Piacenza. La nuova sede in realtà era già stata terminata da alcuni mesi, lo scorso dicembre, e operava in modo parallelo con l'altra sede sempre presente sul territorio. Ora la propria attività entra a pieno regime.

La sede è molto grande e si estende su oltre 70.000 metri quadrati (nove campi di calcio per farsi un'idea). Questa nuova filiale ha già portato a oltre 420 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato, che potrebbero diventare circa mille nei prossimi tre anni.

I profili che saranno ricercati vanno dall'addetto alla ricezione merci allo smistamento, dall'imballaggio alla spedizione; ma anche posizioni più alte nella gerarchia dell'organigramma aziendale, che riguardano Team-leader e manager.

Questa nuova sede di Castel San Giovanni si sta già distinguendo per la propria operatività: qui sono già state gestite 199.000 spedizioni, di cui 34.000 destinate a clienti in Europa. Inoltre già dallo scorso novembre, è stato previsto il programma Spedizione Mattino, ossia la consegna entro le ore 12 del giorno successivo l'ordine, nonché il programma Spedizione Sera utile per chi invece può ricevere il prodotto solo nelle ore serali.

Ma Amazon funge da anche da intermediario tra le altre aziende e i clienti mediante il servizio Amazon Marketplace, che si basa a sua volta sul servizio di logistica Fulfilment by Amazon (FBA), il quale cura l'ordine del prodotto dalla sua ricezione nel magazzino fino alla sua spedizione finale.

Insomma, un'azienda che è esponenzialmente cresciuta negli ultimi anni e che, come detto, punta fortemente anche sul nostro Paese. D'altronde il futuro dello shopping viaggia in rete e Amazon vuole esserne leader. Anche nel creare nuove opportunità di lavoro.