Gli aspiranti frequentanti del Tfa ordinario 2014 sono ancora in attesa del bando ufficiale per l'inizio del II ciclo, inizialmente annunciato per febbraio di quest'anno e poi più volte rimandato. Sulla questione si registra un importante intervento del ministro dell'istruzione Stefania Giannini, che rassicura sull'avvio del II ciclo del percorso di abilitazione per i docenti italiani, ma non fornisce dettagli. Vediamo le ultime novità, partendo dalle dichiarazioni dell'ex ministro Carrozza.

Tfa ordinario 2014, le ultime dichiarazioni della Carrozza

Uno degli ultimi interventi di Maria Chiara Carrozza in qualità di ministro dell'istruzione, università e ricerca è stato dedicato proprio all'avvio del II ciclo del Tfa ordinario.

In un tweet datato 13 febbraio scriveva: "a chi vuole sapere del # tfaordinario stiamo aspettando da dicembre il via libera sul regolamento dal MEF, dalla funzione pubblica e dal CDS. Il nuovo decreto riguarderà sia il nuovo ciclo che la valorizzazione di chi lo ha già frequentato".

Tfa ordinario 2014, l'intervento del nuovo ministro Giannini

"Avvieremo subito - ha affermato il nuovo ministro dell'istruzione Stefania Giannini qualche giorno fa - una nuova tornata del Tirocinio Formativo Attivo (Tfa) per il prossimo anno accademico, perché credo sia doveroso offrire ai giovani laureati la possibilità di conseguire il titolo abilitativo. Il modello del Tfa introduce un principio sacrosanto: l'abilitazione si ottiene dopo aver dimostrato in aula di avere la preparazione e l'attitudine all'insegnamento".

Sui tempi relativi a questo "subito", però, vige ancora un'alone di mistero. Nelle scorse settimane il M5S, per bocca dell'onorevole Silvia Chimienti, aveva ipotizzato la pubblicazione del bando a giugno 2014, mentre la Flc Cgil aveva stimato un inizio dei corsi non prima del mese di dicembre.

Dando credito alle dichiarazioni del ministro Giannini, si può ipotizzare lo svolgimento del Tfa ordinario nel corso del prossimo anno scolastico.

Tfa ordinario, le ipotesi per il futuro

Ma nelle intenzioni della Giannini si prospetta una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda l'abilitazione degli insegnanti. "Oggi - ha affermato il ministro - ci sono i Tfa ordinari, quelli speciali, i Pas, le vecchie Ssis, una follia. Detto che il prossimo tirocinio formativo lo confermerò, perché non voglio fermare nulla di ciò che si muove, mi attiverò subito per varare un'unica forma di abilitazione a professore entro il 2018".

"Dovremmo introdurre - ha proseguito la Giannini - un modello più snello. Penso all'inserimento direttamente nel percorso della laurea magistrale universitaria di un periodo di tirocinio con cui ottenere, al momento della laurea e dopo un esame parallelo alla discussione della tesi, anche l'abilitazione".