Le ultime giornate sono state caratterizzate da copiosi scioperi che hanno interessato non solo il settore dei trasporti pubblici ma anche l'ambito scolastico. Sabato 12 e domenica 13 aprile, una nuova ondata di agitazioni coinvolgerà nuovamente il settore dei mezzi pubblici in vista dello sciopero dei treni che interesserà i lavoratori di Trenitalia, Italo e Trenord.

Ad indire lo sciopero che come ipotizzato porterà a numerosi disagi presso coloro che decideranno di mettersi in viaggio proprio nel week end, sono le sigle sindacali ORSA Ferrovie, Segreteria Regionale Lombardia, USB Lavoro Privato e CUB Trasporti.

La durata dello sciopero dei treni sarà di 24 ore e precisamente dalle ore 21 di sabato 12 aprile alle ore 21 del giorno successivo, domenica 13 aprile senza le consuete fasce orarie garantite. Ecco le modalità relativamente a Trenitalia, Italo e Trenord.

Sciopero treni, 12-13 aprile: Trenitalia, orari e modalità

Lo sciopero dei treni del 12 e 13 aprile sarà di portata nazionale e coinvolgerà nell'orario dalle 21:00 di sabato alle 21:00 del giorno successivo anche il personale di Trenitalia. Come informa la nota diffusa anche sul sito ufficiale della società, le Frecce viaggeranno regolarmente, mentre le regioni Piemonte e Valle d'Aosta saranno escluse dall'agitazione dopo lo sciopero di venerdì 11 aprile.

Sciopero treni, 12-13 aprile: Italo

In merito allo sciopero dei treni per le giornate del 12 e 13 aprile, NTV ha informato in una nota ufficiale pubblicata anche sul sito italotreno.it che al momento non sono previste ripercussioni sulla normale circolazione dei propri treni. Tuttavia, in vista del coinvolgimento allo sciopero del personale facente parte di altri settori ferroviari, Italo annuncia ai propri viaggiatori la possibilità di eventuali ritardi.

Sciopero treni, 12-13 aprile: Trenord, orari e modalità

Ad essere coinvolto nello sciopero dei treni di sabato e domenica sarà anche il personale di Trenord e Ferrovie dello Stato. Sul sito trenord.it una nota annuncia la possibilità di ritardi, variazioni o cancellazioni anche in Lombardia, in occasione dello sciopero nazionale di 24 ore.

Il servizio aeroportuale Malpensa Express nelle due giornate del 12 e 13 aprile sarà garantito grazie alla presenza di autobus sostitutivi il cui elenco è disponibile sul sito di Trenord.