Ancora disagi per lo sciopero dei treni previsto nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 aprile 2014. Si fermeranno i trasporti pubblici su rotaia, sia di Trenord che di Trenitalia, per l'arco di 24 ore secondo modalità e orari che andremo a descrivere più avanti in questo articolo. I disagi saranno molto più marcati per i viaggiatori e i turisti in quanto trattasi di fine settimana. Infatti per i week-end, come previsto dagli accordi vigenti, non sono previste le cosiddette fasce protette. Purtroppo a farne le spese, questo sabato e questa domenica, saranno nella stragrande maggioranza dei casi soprattutto turisti e persone in viaggio di relax.

Sciopero treni 12 e 13 aprile 2014: perché e quando? Motivazioni e orari

Le agitazioni previste dallo sciopero del 12 e 13 aprile e lo stop dei treni, con questo Sciopero Generale di 24 ore, sono state motivate dal mancato rinnovo contrattuale e delle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) nel comparto trasporti a sigla Trenord. A impugnare la sciabola degli scioperi sono state le dirigenze sindacali a sigla ORSA, dal coordinamento Nazionale Rsu/Rls Ferrovieri Personale Mobile, nonché Club-Trasporti e, infine, USB-Lavoro Privato. I gruppi, il cui personale parteciperà allo sciopero, sono di FSI-Ferrovie dello Stato, Trenord e Ntv.

Lo sciopero dei treni avrà inizio, salvo disdette o cambiamenti dell'ultima ora (improbabili ma non impossibili) alle ore 21.00 di sabato 12 aprile e sarà portato avanti fino alle ore 21:00 di domenica, 13 aprile.

Tutto ritornerà alla solita routine ad inizio settimana.

Non solo scioperi dei treni: il giorno 11 aprile ha scioperato il trasporto aereo

Se i trasporti su terra non gioiscono quelli aerei non sorridono. La causa è dovuta agli scioperi del settore aereo. Le agitazioni hanno interessato gli assistenti di volo e il personale viaggiante e non, di varie compagnie, nella giornata di venerdì 11 aprile, a cui hanno aderito varie sigle sindacali.

Giornate nere, dunque, e non solo quelle del 12 e 13 aprile a causa dei suddetti scioperi dei treni di 24 ore di Trenord e come visto anche Trenitalia. Per concludere, in vista vi sono altre manifestazioni di sciopero nei mesi a venire, ma di questo ve ne daremo conto più in la e sempre su queste stesse pagine.