Le Regioni Val D’Aosta e Piemonte sono escluse dallo sciopero dei treni che il 12 e 13 aprile del 2014, dalle ore 21 di sabato alla stessa ora di domenica, è stato proclamato da alcuni Sindacati autonomi e dall'Orsa. Ne dà notizia Trenitalia nel precisare innanzitutto che i treni Freccia, ovverosia quelli a lunga percorrenza, saranno in ogni caso regolari anche nelle ore dello sciopero così come a Roma sarà comunque garantito il collegamento da Termini all’aeroporto di Fiumicino.

Per i treni nazionali diversi dalle Frecce i convogli garantiti sono quelli che, previsti anche in caso di sciopero, risultano essere indicati sull'orario ufficiale di Trenitalia.

Diverso è invece il discorso per i treni regionali visto che la fascia oraria sabato-domenica, dalle ore 21 alla stessa ora del 13 aprile del 2014, è tale che non rientra tra quella per cui possano essere garantiti i servizi minimi essenziali che, invece, sono previsti in caso di sciopero nei giorni feriali.

In accordo con quanto reso noto dal Sindacato Orsa, lo sciopero di 24 ore dei ferrovieri di sabato e domenica 12 e 13 aprile del 2014 riguarderà non solo la società Trenitalia, ma anche la RFI, Trenord ed NTV includendo anche i dipendenti delle navi traghetto ed il personale turnista che si occupa delle attività di manutenzione delle infrastrutture e delle rotabili. Per il 15-16 aprile del 2014, dalle ore 21 alle ore 21 del giorno dopo, a scioperare sarà invece il personale delle aziende che si occupano del trasporto delle merci su ferro.