Per il 12 e il 13 aprile è previsto uno sciopero dei treni, Trenitalia e Trenord, che colpirà molte regioni del Nord del Paese. In questo articolo daremo tutte le informazioni utili e i consigli per i pendolari.

Sciopero treni, 11, 12 e 13 aprile: Trenord, Trenitalia, caos in molte città - le motivazioni

Lo sciopero dei treni, Trenitalia, Trenord (e non solo) per questa tre giorni dell'11, 12 e 13 aprile è stato indetto e oramai confermato dai sindacati Orsa, Fit-Cisl e Ugl-Trasporti. Le motivazioni di questo sciopero del trasporto ferroviario è da ritrovarsi ancora una volta nella riforma delle pensioni Fornero.

Il personale ferroviario rende noto che l'innalzamento della soglia di 67 anni per accedere alle pensioni anticipate, ex di anzianità, è assolutamente iniqua per i lavoratori del settore ferroviario, in quanto sono da considerarsi usuranti, le modalità con cui si svolge. Il personale ferroviario ha spesso turni massacranti, è esposto alle intemperie, etc., per cui si richiede un tavolo istituzionale per vagliare la possibilità di un trattamento differente. Intanto, per queste motivazioni lo sciopero dei treni, Trenitalia e Trenord (ma non solo), dell'11, 12, 13 aprile è stato confermato.

Sciopero treni, 11 aprile: Valle d'Aosta e Piemonte, info utili

Lo sciopero dei treni per l'11, 12 e 13 aprile comincia con la Valle d'Aosta e il Piemonte.

L'11 aprile lo sciopero dei treni avrà questi orari: dalle ore 9 alle ore 17. L'adesione è prevista molto alta per cui, nella giornata dell'11 aprile, ci potranno essere problemi nel trasporto ferroviario anche nelle regioni limitrofe. Il sito di Trenitalia, intanto, informa che lo sciopero treni previsto per l'11 aprile in Valle d'Aosta e Piemonte potrà portare disagi, ritardi, cancellazioni e modifiche al servizio anche nelle ore precedenti e nelle ore successive a quelle segnalate ufficialmente.

L'unico consiglio utile che possiamo dare per questo sciopero treni dell'11 aprile è di connettersi al sito Trenitalia per cercare costantemente aggiornamenti.

Sciopero treni, 12 e 13 aprile: Trenord, Trenitalia, caos in molte città

Lo sciopero treni, previsto per il 12 e il 13 aprile, sarà di 24 ore e comincerà alle 21 di sabato 12 aprile per concludersi alle 21 di domenica 13 aprile.

Si tratta di uno sciopero treni da parte dei lavoratori di Trenitalia e Trenord che richiedono un rinnovo del contratto di lavoro meno lesivo dei propri diritti, e in questo senso hanno aderito pressoché tutte le sigle sindacali.

Lo sciopero treni del 12 e del 13 aprile sarà di 24 ore e con ogni probabilità saranno moltissimi i lavoratori che incroceranno le braccia. L'adesione prevista è altissima e Trenitalia non dirama alcun comunicato ancora su quali potranno essere le modalità specifiche e se i disagi cominceranno prima e si protrarranno anche dopo l'orario previsto per lo sciopero treni, Trenitalia e Trenord.

Sciopero treni, 12 e 13 aprile: Trenord, Trenitalia, come raggiungere Malpensa?

Con ogni probabilità, lo sciopero treni del 12 e del 13 aprile colpirà anche le linee sub-urbane e regionali.

E molto probabilmente anche il servizio navetta per l'aeroporto di Malpensa di Milano potrà subire ritardi, cancellazioni, modifiche sostanziali del servizio. In questo caso, occorre comunque premunirsi e trovare altre soluzioni per il raggiungimento dell'aeroporto.

Ricordiamo, infine, che, trattandosi di uno sciopero treni in giornate "festive" (si tratta di sabato e domenica) non sono previste fasce orarie di garanzia.