Brutte notizie per la Sicilia, nei giorni 10 e 11 di aprile vi sarà uno sciopero del trasporto marittimo di ventiquattro ore che interesserà non solo gli aliscafi ma anche i traghetti. A Messina invece lo sciopero proclamato da Trenitalia per l'8 aprile è stato revocato. Vediamo nel dettaglio per la Sicilia i motivi dello sciopero del trasporto, gli orari e le fasce garantite mentre per Messina i motivi dello sciopero che ci sarebbe dovuto essere.

Sciopero Trasporto Marittimo Sicilia del 10/11 aprile 2014: info e fasce garantite

Lo sciopero del trasporto marittimo del 10 e dell'11 aprile sarà di ventiquattro ore ed è indetto dalle segreterie regionali della FILT CGIL, della FILT CISL e della USLAC, UNCDIM e SMACD.

Lo sciopero è stato proclamato così come già avvenuto il 16 dicembre 2013 e il 13 febbraio 2014 dai Lavoratori Marittimi di Compagnia delle Isole ex Sidemar perché ancora non si è tenuta la vertenza per la defalcazione dei riposi nel periodo delle licenze in corso di imbarco e della determinazione di un aumento di retribuzione conseguente al rinnovamento del contratto collettivo. Lo sciopero quindi sarà di ventiquattro ore e interesserà le linee degli aliscafi e dei traghetti. Quindi il 10 e l'11 aprile saranno sospesi i traghetti da Milazzo per le Isole Eolie ovvero la linea C-3 e C-4, i traghetti dalle isole Lipari alle Isole Eolie e quindi la linea C-2 e quella C-6 e i traghetti da Trapani alle Isole Egadi e quindi la linea D2 e D3.

Il 10 aprile 2014 inoltre si potrà avere uno sciopero marittimo superiore alle ventiquattro ore nella tratta che da Milazzo arriva alle Eolie e prosegue fino a Napoli ovvero la linea C-1. Inoltre ci potrà essere uno sciopero superiore alle 24 ore nella tratta che collega Trapani e Pantelleria ovvero la linea D-4 e in quella da Porto Empedocle alla Isole Pelagie ovvero la linea D-5.

L'11 aprile 2014 invece si potrà avere uno sciopero marittimo superiore alle ventiquattro ore sulla tratta che unisce Palermo ad Ustica ovvero la linea D-1. Durante lo sciopero però le prestazioni fondamentali saranno effettuate.

Sciopero dei trasporti Trenitalia dell'8 aprile a Messina revocato

Lo sciopero dei trasporti Trenitalia a Messina indetto dalle sigle sindacali OO.SS.

Filt Cgil ,Fit Cisl e Uiltrasporti è stato revocato altrimenti sarebbe partito alle 9 del mattino per terminare alle 17 del pomeriggio. Le organizzazioni sindacali sperano che il Gruppo Ferroviario di Trenitalia cambi atteggiamento nei confronti di un territorio già abbandonato a se stesso e cerchi di apportarvi dei profondi cambiamenti.