Il prossimo weekend sarà di fuoco per i pendolari perché ci sarà lo sciopero dei trasporti non solo di Trenitalia ma anche di Trenord e di Italo. Ecco allora le informazioni utili per chi dovrà viaggiare in questi giorni, le modalità e le fasce protette.

Sciopero trasporti Trenitalia 12 e 13 aprile: info e fasce protette

Sabato 12 aprile l'intera rete ferroviaria sarà interessata da uno sciopero di ventiquattro ore e ad incrociare le braccia saranno i dipendenti di Ferrovie dello Stato Italiane alle quali appartiene Trenitalia, il Nuovo Trasporto Viaggiatori ovvero i treni Italo ed infine Trenord che si occupa del trasporto ferroviario del Nord Italia.

Lo sciopero dei trasporti in questione comincerà alle ore 21 del 12 di aprile per terminare il giorno dopo ossia il 13 aprile alle ore 21. In queste ore quindi i treni potrebbero essere soppressi o subire dei notevoli ritardi. Saranno comunque garantiti alcuni treni che effettuano tratte lunghe consultabili e scaricabili in pdf sul sito di Trenitalia alla voce treni garantiti in caso di sciopero. Per informazioni più dettagliate si consiglia di chiamare Trenitalia al numero 892021 che costa 30,3 centesimi al minuto da telefono fisso e 54,5 centesimi al minuto da cellulare ma che è attivo 24 ore su 24.

Sciopero trasporti Trenord e Italo 12 e 13 aprile: info e fasce protette

Per quanto concerne lo sciopero dei trasporti di Trenord invece trattandosi di una giornata festiva non vi saranno le fasce garantite ed oltre a ritardi, variazioni di orari e soppressioni di treni sull'intera tratta ferroviaria si potrebbero verificare ritardi soppressioni anche per il Malpensa Express.

Per maggiori informazioni consigliamo di chiamare il numero verde 800500005 che è raggiungibile dalle ore 7 alle ore 21 di tutti giorni oppure consultare la pagina Twitter per gli aggiornamenti in tempo reale oppure recarsi al centro informazioni a Milano Porta Garibaldi o a Milano Cadorna. Il personale di NTV ovveroItalo fa sapere sulla sua pagina Facebook che per lo sciopero dei trasporti del 12 e 13 aprile non ci dovrebbero essere ripercussioni sul normale svolgimento del servizio.

Per informazioni più dettagliate è disponibile il Contact Center attivo tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 23 il cui numero è 060708.

Sciopero trasporti Trenitalia e Trenord 12 e 13 aprile: le motivazioni dello sciopero

Lo sciopero dei trasporti che riguarderà Trenitalia, Trenord ed Italo è stato proclamato dalle organizzazioni sindacali Orsa Ferrovie, Cub Trasporti e CAT.

Lo sciopero è stato indetto per protestare contro la riforma delle pensioni che per la categoria dei ferrovieri ha innalzato l'età pensionabile a 67 anni. I sindacati nel comunicato diramato presentano quali sono le motivazioni dello sciopero trasporti ferroviario, la questione riguarda ancora una volta la riforma delle pensioni Fornero che ha innalzato a 67 anni la soglia minima d'accesso al trattamento previdenziale. i sindacati del trasporto ferroviario ritengono che la loro categoria è particolarmente penalizzata, in quanto i ferrovieri fanno un "lavoro usurante" sia per l'organizzazione degli orari sia perché sono spesso esposti alle intemperie sia perché la manutenzione ferroviaria è particolarmente complessa e articolata. Ancora una volta, l'obiettivo dello sciopero del trasporto ferroviario è la richiesta di un tavolo istituzionale che analizzi la situazione specifica dei ferrovieri.