Sciopero trasporti pubblici: stop a treni e ad aerei l’11 eil 12 aprile 2014. Dopo lo sciopero mezzi pubblici che il 19 marzo scorso hacreato problemi in molte città italiane e gli altri scioperi del settoretrasporti che si sono svolti a nel mese di marzo, nuovi disagi in vista permolti italiani, soprattutto per quelli che viaggiano per lavoro con i mezzi pubblici. Ecco qualisono scioperi di rilevanza nazionale del settore trasporti nel calendario delmese di aprile 2014 segnalato dal ministero della Infrastrutture e dei Trasporti.

Sciopero trasporti pubblici, aerei: stop l’11 aprile 2014

L’11 aprile 2014, sciopero lavoratori settore aereo: si ferma per 24ore il personale del gruppo Meridiana (Meridiana Fly, Air Italy, MeridianaMaintenance e Geasar).

Sciopero valido in tutti gli aeroporti italiani, sono esclusidallo stop soltanto i voli per e da aeroporto di Fontanarossa di Catania. Le sigle sindacali che hannopromosso lo sciopero dei lavoratori Meridiana sono Filt-Cgil, Fit-Cisl, UglTrasporti. Sempre l’11 aprile, con la modalità dello sciopero di quattro ore(dalle 12 alle 16), si ferma il personale navigante della società MeridianaFly. Anche in questo caso esclusi dallo stop voli per e da aeroporto diFontanarossa di Catania. Lo stesso giorno scioperano per 24 ore gliassistenti di volo della società Easyjet aderenti alle sigle sindacali Filt-Cgil,Fit-Cisl, Ugl Trasporti. Le stesse sigle sindacali, sempre l’11 aprile 2014,per 4 ore, dalle 13 alle 17, hanno promosso lo sciopero dei lavoratori dellesocietà Sea e Sea Handling negli aeroporti Milano Malpensa e Linate.

Intanto, a proposito di trasporti aerei, secondo quantoriferisce la Filt Cgil, è stata “sottoscritta anche da Fairo, in rappresentanzadelle compagnie aeree straniere operantiin Italia, la parte generale del contratto nazionale dell’industria deltrasporto aereo”. Nella nota la Filt Cgil aggiunge “nei prossimi giorni – si legge- avvierà il tavolo per la parte specifica del personale di terra delleCompagnie aeree straniere”.

Sciopero trasporti pubblici, treni: stop l’11 aprile 2014



E il giorno dopo lo sciopero dei trasporti aerei previstoper l’11 aprile 2014 si fermano i treni. E' in programma lo sciopero dei lavoratori del settoreferroviario. Si fermeranno infatti il 12 aprile 2014 per 24 ore (dalle ore 4del 12 aprile alle ore 4 del 13 aprile) i lavoratori delle aziende di trasportoferroviario Gruppo Fsi, Ntvm Trenord; lo sciopero è promosso da coordinamentonazionale Rsu/Rls ferrovieri personale mobile.