Il mese di maggio si annuncia ricco di scioperi che interesseranno prevalentemente il trasporto aereo e il trasporto treni. Le date sono molte e vanno tenute sottocchio: si va dal 3 e 4 maggio al 30 maggio, passando per il 16 e il 28.

Ecco, allora, tutte le informazioni aggiornate su orari, modalità e organizzazione per quanto riguarda gli scioperi del settore trasporti (treni e aerei) e del comparto scuola per il mese di maggio.

Sciopero trasporti pubblici maggio 2014: 3 e 4 maggio, sciopero aerei

Le prime date da segnare sul calendario, per coloro che usano spostarsi per lavoro tramite aereo, riguardano la due giorni di sciopero trasporti per il 3 e 4 maggio 2014.

La giornata più difficile sarà indubbiamente il 3 maggio. Lo sciopero degli aerei durerà 4 ore ed è previsto nella fascia oraria che va dalle 12,30 alle 16,30. Lo sciopero del trasporto aereo riguarda il personale della Enav per questioni interne al contratto di lavoro. Organizzato dal sindacato Cila-Av, segnaliamo che molti aerei potrebbero restare a terra su tutto il territorio nazionale. Il nostro consiglio è di informarsi, qualora si debba partire, attraverso i canali di comunicazione offerti dai singoli aeroporti

Anche per il 4 maggio è previsto uno sciopero degli aerei indetto dal personale delle aziende Sea e Sea Handling. Anche in questo caso lo sciopero del trasporto aereo durerà 4 ore e il sindacato Adl spiega che gli orari in cui i lavoratori incroceranno le braccia saranno quelli compresi tra le 13,00 e le 17,00.

Saranno colpiti soprattutto gli aeroporti di Milano, sia Malpensa che Linate. Il nostro consiglio resta lo stesso: chiamare in aeroporto e chiedere informazioni alcune ore prima della partenza.

Sciopero trasporti pubblici maggio 2014: 16 maggio, sciopero aereo

La data da segnare sul calendario per gli scioperi aerei di maggio è quella del 16.

Tutti i lavoratori del settore aereo, aeroportuale e dell'indotto afferente incroceranno le braccia per 24 ore. Lo sciopero aereo è stato proclamato dal Cub Trasporti e si prevede alta partecipazione. Lo stesso giorno, c'è un altro sciopero aereo degli assistenti di volo afferenti al Gruppo Alitalia-Cai che si asterranno da lavoro per quattro ore, dalle 12 alle 16.

Lo sciopero è stato proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Ugl Trasporti.

Sciopero trasporti pubblici maggio 2014: 28-29 maggio sciopero dei treni

L'Orsa Ferrovie ha indetto per il 28-29 maggio uno sciopero del personale ferroviario di Trenitalia, Trenord e NTV. Lo sciopero durerà 24 ore, dalle ore 21 di mercoledì 28 maggio, alle ore 20,59 di martedì 29 maggio. Anche in questo caso si prevede un'affluenza molto alta e con ogni probabilità sarà considerato un giovedì nero dei trasporti ferroviari.

Sciopero trasporti pubblici maggio 2014: il 30 sciopero aereo

A concludere la nostra carrellata sugli scioperi del trasporto pubblico del mese di maggio, segnaliamo lo sciopero del personale afferente a Meridiana (Meridiana Fly, Air Italy, Geasar e Meridiana Maintenance). Il 30 maggio, i lavoratori incroceranno le braccia per 24 ore secondo quanto si può leggere sul comunicato congiunto dei sindacati promotori, Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil Trasporti.