Dopo i disagi nel settore dei trasporti che si sono registrati nel mese di marzo, anche quello di aprile 2014 sarà caratterizzato da alcune giornate nere che riguarderanno in particolare il settore dei trasporti aerei e ferroviari ma anche i mezzi pubblici. A seguire, tutte le date in calendario per il mese di aprile 2014 con relativi scioperi.

Si parte venerdì 4 aprile quando ad incrociare le braccia saranno i lavoratori che operano nel settore dei mezzi di trasporto pubblici. Nello specifico, per il 4 aprile è stata proclamata una nuova giornata di agitazione a Milano, indetta dal sindacato FAST CONFSAL, che prevederà il blocco dei mezzi ATM della durata di 4 ore, con uno stop in programma dalle ore 18 alle 22.

Un nuovo sciopero dei trasporti pubblici riguarderà anche Roma e la Regione Lazio nella giornata del 7 aprile. La nuova giornata nera che porterà ad una inevitabile agitazione indetta da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl-Fna vedrà a rischio la normale circolazione di bus, tram, metropolitana e in ambito ferroviario a livello regionale, nello specifico in riferimento alle tratte Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Lo sciopero dei mezzi pubblici avrà i seguenti orari: dalle ore 8:30 alle 17 e poi ancora dalle 20 fino alla fine del servizio.

Il settore del trasporto aereo sarà a rischio nella giornata dell'11 aprile per la durata di 24 ore di stop: ecco chi incrocerà le braccia.

A scioperare nella giornata dell'11 aprile 2014 sarà il personale del Gruppo Meridiana che si fermerà per l'intera giornata di 24 ore. Ad incrociare le braccia per 4 ore, dalle 12 alle 16 anche il personale navigante di Meridiana Fly. In entrambi i casi, il blocco non interesserà i voli da e per l'aeroporto di Catania Fontanarossa.

Nella stessa giornata dell'11 aprile si fermeranno per 24 ore anche gli assistenti di volo di EasyJet, mentre dalle ore 13:00 alle 17:00 sciopererà il personale della società Sea e Sea Handling negli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa.

Lo sciopero dei trasporti in calendario per il mese di aprile 2014 proseguirà anche nella giornata del 12 aprile e riguarderà questa volta il settore ferroviario: lo sciopero dei trasporti di 24 ore riguarderà il personale del Gruppo FSI, Trenord e NTV indetto dai sindacati Cat, Orsa Ferrovie e USB Lavoro Privato e durerà dalle ore 21 del 12 alle 21 del 13 aprile 2014.