Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato il calendario degli scioperi del mese di aprile 2014. Dopo settimane intense che hanno visto grandi battaglie fra sindacati e autorità, si replicherà anche nei prossimi giorni con diverse agitazioni che metteranno a rischio aerei, treni e mezzi pubblici.

Sciopero settore aereo 11 aprile 2014

Nella giornata di venerdì 11 aprile 2014 avremo numerose proteste sindacali che interesseranno il settore aereo. Il personale del Gruppo Meridiana (Meridiana Fly, Meridiana Maintenance, Geasar ed Air Italy) aderente alle sigle FILT-CGIL, FIT-CISL e UGL TRASPORTI, incrocerà le braccia per 24 ore; lo sciopero non interesserà i voli per/da l'aeroporto di Catania Fontanarossa.

Il personale navigante della società Meridiana Fly sarà interessato da altri due scioperi, il primo proclamato dalla sigla USB LAVORO PRIVATO ed il secondo indetto dalla sigla APM, per entrambi non saranno interessati i voli per/da l'aeroporto di Catania Fontanarossa, ma gli orari saranno differenti. Nel primo caso l'agitazione sarà di 4 ore e si svolgerà dalle ore 12.00 alle ore 16.00, mentre nel secondo caso avrà una durata di 24 ore.

Sempre nella giornata di venerdì 11 aprile 2014 ci sarà lo sciopero degli assistenti di volo di easyJet aderenti alle sigle FILT-CGIL e FIT-CISL, che avrà una durata di 24 ore, mentre il personale delle società SEA e SEA Handling degli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate, aderente alle sigle FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL TRASPORTI, UGL, FLAI T.S., USB LAVORO PRIVATO e CUB TRASPORTI, incrocerà le braccia per 4 ore dalle ore 13.00 alle ore 17.00.



Sciopero settore ferroviario 12 aprile 2014

Nella giornata di sabato 12 aprile 2014 avremo più scioperi, indetti da sigle diverse, che andranno ad interessare il settore ferroviario. Le organizzazioni sindacali ORSA FERROVIE, CUB TRASPORTI e CAT hanno proclamato un'agitazione di 24 ore che interesserà il personale del Gruppo FSI, Trenord ed Italo NTV dalle ore 21.00 di sabato alle ore 21.00 di domenica. Il personale del Gruppo FSI e Trenord, aderente a USB LAVORO PRIVATO, si asterrà dal lavoro per 24 ore dalle ore 21.00 di sabato alle ore 21.00 di domenica.