In questo periodo di scioperi e movimentazione dei mezzi ditrasporto pubblico, venerdì 11 aprile 2014 sarà la volta dei dipendenti dellescuole italiane. A mobilitare migliaia di lavoratori italiani è statoprincipalmente il sindacato CUB-SUR Comparto Scuola, deciso a protestare controla situazione di precariato e le nuove riforme del Governo Renzi.

Secondo la Confederazione Unitaria di Base, le nuove riformevarate dal nuovo premier starebbero infatti favorendo la progressivaprivatizzazione degli istituti italiani senza tenere conto delle esigenze ditutti i docenti e dei molti precari italiani.

CUB attraverso la protesta divenerdì 11 aprile 2014 ha infatti l’intenzione di spingere le forze politichead un impiego più appropriato dei fondi pubblici riservati alla scuola,cercando di ridurre il numero di alunni per classe, investendo sulla formazionedel nuovo personale e garantendo a tutti i maestri e professori dei salari piùadeguati.

Lo sciopero della scuola dell’11 aprile vedrà il suo puntofocale nella manifestazione nazionale della mattinata prevista nelle principalipiazze di Roma. Per l’occasione CUB Milano annuncia di aver raccolto alcuneadesioni e di aver organizzato un pullman diretto proprio verso la capitale.

Le conseguenza per gli alunni italiani saranno varie in basealle singole scuole ed alle adesioni dei professori. In molti istituti non saràperò assicurato il corretto svolgimento delle lezioni. Ricordiamo infine comenella stessa giornata sarà in scena lo sciopero del trasporto aereo.