Uno sciopero per una Scuola non più precaria. E' quello che in data venerdì 11 aprile del 2014 è stato proclamato dalla Confederazione Unitaria di Base (CUB) SUR - Comparto Scuola per rivendicare, tra l'altro, il fatto che la scuola pubblica deve essere di tutti e di tutte.

Lo sciopero, che sfocerà in una grande manifestazione nazionale a Roma proprio venerdì 11 aprile del 2014, è anche contro le logiche privatistiche che si stanno applicando alla scuola pubblica quando invece le risorse andrebbero investite per ridurre il numero degli alunni nelle classi, per garantire ai docenti delle retribuzioni più dignitose, e per la formazione del personale.

In accordo con quanto riporta un volantino diffuso dal CUB SUR - Comparto Scuola per spiegare i motivi dello sciopero, la Confederazione Unitaria di Base fa presente come venerdì 11 aprile del 2014 i lavoratori della scuola scenderanno in piazza per rinvendicare un organico adeguato, per il riconoscimento di diritti uguali per tutti, e per stabilizzare il precariato.

Per lo sciopero di venerdì 11 aprile del 2014, intanto, la CUB di Milano ha reso noto che sta raccogliendo le adesioni al fine di organizzare in pullman il viaggio con destinazione Roma. La Confederazione Unitaria di Base, per quel che riguarda i diritti dei lavoratori, ha inoltre espresso tutta la propria contrarietà ai provvedimenti del Governo Renzi finalizzati a modificare la normativa sui contratti di apprendistato e sui contratti di lavoro a termine visto che in questo modo altro non si fa che ridurre il lavoro stabile.