Weekend di fuoco e disagi in vista per migliaia di passeggeri nelle giornate dell'11, 12 e 13 aprile 214 a causa dello sciopero di mezzi pubblici, treni e aerei indetto da una serie di sigle sindacali; disagi e scioperi non solo per mezzi pubblici, treni e aerei ma anche per i trasporti marittimi, che soprattutto in Sicilia subiranno importanti rallentamenti.



Facciamo allora il punto sullo sciopero di mezzi pubblici per treni, aerei e trasporti marittimi indetto per le giornate dell'11, 12 e 13 aprile 2014 con fasce orarie e modalità di svolgimento.



Sciopero mezzi pubblici 11, 12 e 13 aprile 2014: si fermano i treni



Lo sciopero dei treni è in particolare in programma nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 aprile; il primo blocco di scioperi, indetto dalle sigle sindacali Usb-Lavoro Privato, Orsa e Cub Trasporti e confermato anche da Trenitalia e Trenord, si consumerà nello specifico dalle 21.00 di sabato alle 21.00 di domenica, con tutti i treni regionali e sub-urbani che subiranno ritardi e cancellazioni. A creare forti disagi l'allargamento dello sciopero anche al servizio aeroportuale Malpensa Express, che creerà non poche difficoltà ai passeggeri che nella giornata del 12 e 13 aprile dovranno raggiungere il relativo scalo aeroportuale.



Trattandosi di scioperi che abbracciano la domenica, giorno festivo, non sono previste fasce orarie protette, particolare che incrementa ancora di più i disagi cui i passeggeri andranno incontro. Come accennato, allo sciopero dei mezzi pubblici indetto per il secondo weekend di aprile 2014 ha aderito anche Trenitalia, che tramite una nota ufficiale ha confermato come i propri dipendenti incroceranno le braccia dalle ore 21.00 di sabato 12 aprile alle ore 21.00 di domenica 13 aprile.



Sospeso invece lo sciopero dei treni nelle regioni di Piemonte e Val D'Aosta; ad ogni modo, vi invitiamo a consultare con regolarità i siti web istituzionali delle compagnie che hanno indetto l'adesione allo sciopero dei mezzi pubblici onde verificare in tempo reale fasce orarie e modalità di svolgimento. Il consiglio è quello di costruirsi un percorso alternativo.

Sciopero mezzi pubblici 11, 12 e 13 aprile 2014: si fermano gli aerei



Ad aprile il weekend di scioperi non saranno tuttavia i treni bensì gli aerei, con la fascia oraria nella quale si concentreranno i maggiori disagi prevista dalle ore 00.00 alle ore 24.00 di giorno 11 aprile 2014; ad aver aderito allo sciopero aerei il personale SEA e SEA Handling, quello del gruppo Meridiana nonché gli assistenti di volo di EasyJet; il personale di servizio presso gli aeroporti di Milano Malpensa e Linate incrocerà invece la braccia, sempre nella giornata dell'11 aprile, dalle ore 13.00 alle ore 17.00.



A promuovere lo sciopero aerei per la giornata dell'11 aprile 2014 le sigle sindacali Fit-Cisl, Filt-Cgil e Ugl Trasporti; i disagi coinvolgeranno tutti gli aeroporti italiani ad eccezione delle tratte aree da e per l'aeroporto Fontanarossa di Catania.

Sciopero mezzi pubblici 11, 12 e 13 aprile 2014: si fermano i trasporti marittimi



Ad essere coinvolti negli scioperi pubblici indetti per il weekend dell'11, 12 e 13 aprile 2014 non solo aerei e treni ma anche i trasporti marittimi in Sicilia, con lo sciopero della durata di 24 ore che si chiuderà domani, 11 aprile 2014; ad averlo indetto le segreterie regionali di Filt Cgil, Filt Cisl, Uslac, Uncdim e Smacd.



Sospesi all'interno della stessa fascia oraria anche i traghetti da Milazzo per le Isole Eolie, con interessamento delle tratte Lipari-Isole Eolie, e da Trapani per le Isole Egadi.



Superiore alle 24 ore invece lo sciopero che inizierà domani 11 aprile 2014 e che interesserà la tratta Palermo-Ustica.