Sciopero mezzi pubblici di rilevanza nazionale sabato 12 aprile e domenica 13 aprile 2014: lo sciopero treni e lo sciopero aerei provocheranno con molta probabilità disagi a numerosi utenti che viaggiano con i trasporti pubblici, diverse le corse annullate.

Sciopero mezzi pubblici: stop treni 12 e 13 aprile 2014, le informazioni

Lo sciopero treni è in programma dalle ore 21 di sabato 12 aprile alle ore 21 di domenica, mentre lo sciopero aerei è previsto per venerdì 11 aprile. Allo sciopero treni -  indetto dalle sigle sindacali Usb-Lavoro Privato, Orsa e Cub- Trasporti - hanno confermato la loro adesione i lavoratori di Trenitalia e Trenord.

Nel corso delle ventiquattro ore dello sciopero treni del 12 e 13 aprile prossimi tutti i treni regionali e sub-urbani, compreso il servizio aeroportuale Malpensa Express per quanto riguarda a Milano, subiranno con molta probabilità diversi ritardi, limitazioni di tratte ed anche cancellazioni. E visto che si tratta di una giornata festiva domenica 13 aprile durante lo sciopero treni non sono previste fasce di garanzia e quindi si prevedono disservizi e disagi per le persone che viaggiano con i mezzi pubblici.

Sciopero treni 12 e 13 aprile confermato, revocato solo in Piemonte e Val D'Aosta

Intanto - a proposito di sciopero mezzi pubblici - il gruppo Trenitalia ha confermato in una nota che il sindacato Orsa e altri sindacati autonomi hanno indetto uno sciopero del personale ferroviario dalle ore 21 di sabato 12 aprile alle 21 di domenica 13 aprile 2014, ad esclusione delle regioni Piemonte e Val D'Aosta.

Treni regolari in Piemonte e Valle D'Aosta anche venerdì 11 aprile data in cui i sindacati Filt-Uilt-Fast avevano indetto lo sciopero treni, con lo stop del personale di Trenitalia dalle ore 9 alle ore 17, che però è stato revocato.

Sciopero mezzi pubblici: stop aerei 11 aprile 2014, orari e modalità

L'11 aprile - un giorno prima dello sciopero treni - qualche problema si potrebbe verificare per chi viaggia in aereo.

Lo sciopero aerei dell'11 aprile 2014 è stato indetto per ventiquattro ore, dalle ore 00.00 alle ore 24.00. Si ferma per lo sciopero aerei il personale del gruppo Meridiana (Meridiana Fly, Air Italy, Geasar e Meridiana Maintenance). Lo sciopero aerei dell'11 aprile 2014 - l'ennesimo sciopero mezzi pubblici in questi mesi - è promosso in tutti gli aeroporti italiani, esclusi però dallo sciopero aerei i voli da e per Catania aeroporto di Fontanarossa.

Lo sciopero aerei coinvolge anche per 24 ore gli assistenti di volo della società Easyjet aderenti alle sigle sindacali Fit-Cisl, Filt-Cgil, Ugl Trasporti e i lavoratori delle società Sea e Sea Handling per quanto riguarda gli aeroporti di Malpensa e Linate a Milano.