Lo Sciopero Generale nazionale del 12-13 aprile 2014 sarà tra l'altro caratterizzato dalla protesta dei ferrovieri nell'ambito di una mobilitazione che è comunque di lunga durata e contraddistinta da tutta una serie di iniziative già programmate. A metterlo in evidenza è l'USB, Unione Sindacale di Base, nel ricordare che l'adesione da parte dei ferrovieri alle iniziative di lotta è per chiedere democrazia sindacale, per riassumere i ferrovieri licenziati e, tra l'altro, anche per abolire il limite di vecchiaia imposto a 67 anni dalla Legge Fornero.

Da questo punto di vista secondo l'Unione Sindacale di Base occorre che il limite di vecchiaia per i ferrovieri che sono impiegati nell'esercizio ferroviario venga ripristinato a 58 anni. Lo sciopero nazionale del 12-13 aprile del 2014, dalle ore 21 e fino alla stessa ora del giorno dopo, sarà preceduto in data mercoledì 9 aprile del 2014, dalle ore 10 alle ore 14, da un nuovo presidio-sit in al numero 97 di Via XX Settembre dove si trova il Ministero dell'Economia.

Dopodiché, nell'ambito delle iniziative già programmate, dalle ore 10 di martedì 15 aprile del 2014 in Piazza del Gesù a Roma ci sarà un nuovo presidio stavolta davanti alla Commissione di Garanzia sugli scioperi. Il giorno prima, ovverosia lunedì 14 aprile del 2014, proprio il Garante sugli scioperi a seguito di una convocazione incontrerà i rappresentanti dell'Unione Sindacale di Base in merito a fissare un periodo di tregua sindacale a Milano nel periodo della Presidenza italiana nell'Ue e dell'Expo 2015.