Aprile è iniziato da poco e già annuncia vari scioperi. Il settore delle ferrovie e quello aereo resteranno coinvolti in uno sciopero nei giorni 11 e 12 aprile.

Sciopero mezzi pubblici 7 aprile Roma

Ricordiamo che lo sciopero previsto a Roma dei mezzi pubblici per il 7 aprile 2014 è stato rinviato. Perciò i bus, la metro e i tram effettueranno regolare srvizio.

Sciopero aerei e treni 11-12 aprile 2014

Lo sciopero degli aerei del giorno 11 aprile 2014 coinvolgerà il gruppo Meridiana che non effettuerà voli tranne quelli da e per l'aeroporto di Catania Fontanarossa che resteranno garantiti.

Lo stesso varrà per il personale di terra che non lavorerà. Gli assistenti di volo di Meridiana Fly invece faranno sciopero dalle ore 12:00 alle 16:00, cioè per quattro ore. Invece non lavoreranno per tutto il giorno 11 aprile gli assistenti di volo di Easyjet aderenti a Filt-Cgil e Fit-Cisl.

I motivi dello sciopero dei treni riguarda il nuovo contratto dei 4200 ferrovieri di Trenord e la loro protesta contro quest'ultimo è anche per il mancato rinnovo delle Rsu che ricordiamo sono ormai scadute da 7 anni.

Lo sciopero dei treni inizierà alle ore 21:00 del giorno 12 e terminerà alle 21:00 del giorno successivo. Dato che questo sciopero avverrà nei giorni di sabato e domenica non saranno applicate le garanzie di trasporto per alcune fasce orarie.

Lo sciopero sarà effettuato dal personale che aderisce alle seguenti aziende: i Gruppi Fsi, Trenord, Ntv.

Sembra anche che ci sarà un sciopero domani, venerdì 4 aprile, che durerà quattro ore dalle 18:00 alle 22:00 e che è stato organizzato da Fast Confsal. Quindi bisognerà fare attenzione ai pullman, ai tram e alla metropolitana perchè le corse non saranno garantite.