Damiano in tema Riforma Pensioni ha le idee chiare e propone al Governo le proposte per salvaguardare precoci ed usuranti, quota 96 ed esodati, cosa potrebbe dunque cambiare se si desse ascolto al presidente della Commissione Lavoro?

Le proposte di prepensionamento del Ministro della Pubblica Amministrazione Madia non possono valere sono per i lavoratori pubblici: dello stesso parere Cesare Damiano e il leader della Cgil Susanna Camusso, il problema della staffetta generazionale si pone in tutti i settori. La riforma Fornero da quando è entrata in vigore ha innalzato bruscamente l'età pensionabile portandola a 67 anni d'età, generando non pochi problemi a molte categorie di lavoratori e bloccando quel sano turnover generazionale che avrebbe consentito ai giovani di poter accedere al mercato del lavoro.

Riforma pensioni, precoci e usuranti, quota 96, esodati: Damiano servono soluzioni "strutturali ed uniformi"

Secondo Cesare Damiano è dunque opportuno che il nuovo esecutivo pensi ad una riforma pensioni 2014 che individui soluzioni strutturali ed uniformi, atte a risolvere il problema degli esodati, dei Quota 96 della scuola e dei lavoratori precoci ed usuranti.

Damiano suggerisce dunque a Madia e Poletti di riprendere in seria considerazione la proposta presentata dal Pd riguardante la flessibilità in uscita a partire dai 62 anni, perchè questo meccanismo potrebbe essere davvero la chiave vincente per permettere ad esodati, precoci ed usuranti, quota 96 di raggiungere l'agognata pensione che ormai sembra divenuta irraggiungibile.

Riforma pensioni 2014, esodati: il 14 aprile si passerà dalle parole ai fatti?

Il 14 aprile andrà in discussione alla Camera, grazie anche alla sollecitazione della presidente Boldrini, il disegno di legge pro esodati, approvato dalla Commissione Lavoro che dovrebbe portare alla risoluzione definitiva del problema esodati.

Damiano ha raggiunto la sua prima vittoria con l'ottenimento della calendarizzazione alla Camera del testo di legge a favore degli esodati, ma la strada è ancora lunga.

Il presidente della Commissione Lavoro continua ad incitare il governo Renzi, il prepensionamento se esteso a tutti i lavoratori potrebbe essere una valida soluzione per risolvere molti dei nodi critici lasciati incompiuti dal precedente Governo Letta.

Il Governo, aggiunge Damiano, si impegni in queste direzioni, prepensionamento per tutti o approvazione legge esodati, "trovando rapidamente le risorse necessarie" oppure "indichi una strada alternativa che assuma il principio della flessibilità come risposta strutturale al problema dell'accesso alla pensione"