La questione Riforma Pensioni è al centro del dibattito politico, in particolare le ultime novità riguardano gli interventi del Pd e della leader della Cgil Susanna Camusso sulla pensione anticipata.

Sulla proposta di Marianna Madia, ministro della Pubblica amministrazione, inerente il prepensionamento per i lavoratori statali sono intervenuti a gran voce sia Cesare Damiano, presidente della commissione Lavoro della Camera dei Deputati, quanto la Camusso. Il pensiero comune di entrambi è che al momento "serve una soluzione universale", il prepensionamento deve riguardare tutti i lavoratori e non solo quelli pubblici.

Riforma pensione, novità pensione anticipata: Camusso "Perché il pubblico può tornare al passato e il privato no?"

Vi è da dire che al momento è in serio dubbio anche l'approvazione della proposta di Marianna Madia: la Ragioneria di Stato ha già fatto sapere che l'operazione non convince perché non è a costo zero e mancherebbero, come sempre, le coperture finanziarie, quindi il dubbio è che anche questa volta tutto possa risolversi in un nulla di fatto per quanto concerne la staffetta generazionale.

Susanna Camusso, leader della Cgil non ha alcun dubbio, parlando dei prepensionamenti ha aggiunto: "perché il pubblico può tornare al passato e il privato no?". Si rischierebbe come ha più volte fatto presente anche Damiano in differenti interventi di creare disuguaglianze tra i lavoratori, anzi consentire la pensione anticipata ai soli dipendenti del comparto statale non risolverebbe i problemi degli esodati e dei Quota 96 della scuola, e creerebbe dissapori tra categorie di lavoratori, generando un conflitto sociale.

Riforma pensioni, pensione anticipata: interviene Damiano e rilancia la flessibilità come unica soluzione.

Secondo Damiano è giunto invece il momento di pensare ad una riforma pensioni che abbia al suo interno la proposta di legge del Pd, ossia quella di consentire ai lavoratori di andare in pensione avendo maturato 35 anni di contributi attraverso un meccanismo di flessibilità dai 62 ai 70 anni, con penalizzazioni e premi.

Riuscirà il Governo Renzi a sanare tutte queste polemiche nate intorno al tema dei prepensionamenti statali e a dare risposte concrete a tutti coloro che ancora sperano di poter accedere alla pensione anticipata?