Il tema Riforma Pensioni è al centro del dibattito politico, molte le novità del governo Renzi che riguardano differenti categorie di lavoratori e che potrebbero far sì che aprile diventi il mese decisivo per la risoluzione di molti casi spinosi.

Vediamo in dettaglio le ultime novità riguardanti prepensionamento, la pensione anticipata donne, i quota 96 e gli esodati.

Riforma pensioni, novità: Prepensionamento per tutti e non solo per statali, Damiano incalza il Governo

Per quanto concerne il tema del prepensionamento nella Riforma pensioni Damiano incalza il Governo Renzi affinché la proposta di Madia non si riduca al solo comparto statale.

Cesare Damiano sposa completamente l'idea del prepensionamento di Madia, ma esorta il nuovo esecutivo a non fare differenze tra i lavoratori, il prepensionamento deve essere consesso a tutti perché rappresenterebbe una valida soluzione per coloro che a causa dell'entrata in vigore della Legge Fornero non riescono ad accedere alla pensione.

Riforma pensioni, novità: Pensione anticipata donne, a che punto siamo?

Per quanto concerne la questione pensione anticipata donne nella Riforma pensioni non sembrano al momento esserci novità di rilievo per le lavoratrici donne, l'opzione contributivo resta l'unica opzione valida. I requisiti necessari per accedervi sono i seguenti: aver maturato almeno 35 anni di contributi e avere un'età anagrafica pari a 57 anni per le donne lavoratrici dipendenti e 58 anni per le autonome.

Al momento, dunque, per le donne resta valida l'opzione contributivo come ancora di salvataggio dall'entrata in vigore della Riforma Fornero, sembra infatti che molte lavoratrici stiano optando per questa soluzione nonostante la penalizzazione sull'assegno pensionistico determinato dal conteggio basato unicamente sul calcolo contributivo.

Riforma pensioni, novità: Quota 96, soluzione vicina?

Dopo il no ricevuto dalla Ragioneria di Stato al testo unico Ghizzoni -Marzana che avrebbe permesso a 4000 esodati della scuola di poter finalmente chiudere la loro "odissea previdenziale" ed andare in pensione con i requisiti pre-Fornero, ora qualche spiraglio pare riaprirsi.

È stata infatti presentata una risoluzione bipartisan con prima firmataria Saltamartini, vicepresidente della commissione Bilancio della Camera, che si pone l'obiettivo di sanare il nodo pensioni quota 96, cercando i fondi, prima dell'approvazione del DEF 2014.

Riforma pensioni, novità: Esodati, Damiano incassa la prima vittoria, dal 14 aprile la svolta?

Per quanto concerne il tema esodati nella Riforma pensioni pare aver vinto Cesare Damiano, è stata infatti programmata finalmente la calendarizzazione alla Camera del testo di legge pro esodati, il 14 aprile potrebbe essere il giorno della svolta per tutti quei lavoratori che sono attualmente senza reddito.

"La Conferenza dei Capigruppo - annuncia lo stesso Damiano - ha fissato per il 14 aprile l'approdo alla Camera del testo unificato della proposta di legge sui cosiddetti esodati, varato dalla Commissione Lavoro".

Si confida davvero che il nuovo esecutivo porti ad una Riforma pensioni in tempi brevi atta a risolvere la questione prepensionameto, pensione anticipata donne, Quota 96 ed esodati.