E' un periodo pieno di fermento per quanto riguarda la riforma Pensioni 2014 da parte del nuovo governo Renzi. Per molti lavoratori, come i precoci o chi fa lavori usuranti potrebbe esser l'anno della svolta con modifiche che nel 2015 potrebbero cambiare la situazione attuale. Intanto anche i quota 96 e gli esodati aspettano risposte dal Def. Vediamo le ultime novità.

Pensioni 2014, ultime su esodati e quota 96

Sicuramente per i quota 96 della scuola con il Def 2014 ci sono stati dei miglioramenti, e la politica sembra finalmente aver iniziato a considerare il problema.

L'aver posto l'attenzione sulla questione quota 96 non risolve però la situazione e adesso si dovranno stanziare le coperture necessarie per garantire la pensione a questa categoria.

Per quanto riguarda la riforma pensioni 2014, sembra vicina alla risoluzione anche la questione inerente gli esodati, con lo stesso Poletti che ha ribadito negli ultimi giorni che si sta decidend la soluzione migliore e che verrà aperto in settimana un tavolo anche con l'Inps per porre un rimedio definitivo alla situazione degli esodati.

Riforma Pensioni 2014: ultime su precoci e lavori usuranti

Per il momento nel Def 2014 non si è parlato dei lavoratori precoci e di chi fa lavori usuranti. La speranza per tutti loro resta quella di avere qualche novità in caso venga deciso dal Governo una forma di prepensionamento per chi è vicino alla pensione o per gli esuberi.

L'appuntamento sembra rimandato al 30 aprile, quando si discuterà della riforma della pubblica amministrazione e verrà probabilmente discusso il piano di prepensionamento di Madia.

Damiano intanto ha parato di guardare al sistema delle pensioni tedesco, dove la Germania sta "rivedendo il sistema pensionistico consentendo ai lavoratori di lunga data di andare in pensione all'età di 63 anni senza penalizzazioni".

La speranza resta quella che lavoratori precoci e chi fa lavori usuranti possano andare in pensione prima dei termini previsti dalla legge Fornero e noi vi aggiorneremo nei prossimi giorni in caso di novità.