Mentre è in corso il dibattito politico e parlamentare sulleipotesi di riforma Pensioni 2014 per riparare i guasti della legge Fornero - dibattito che riguarda nelle ultime ore inparticolare le novità su pensione anticipata e pensioni dei lavoratori esodati e Quota96 scuola per cui è atteso nelle prossime ore il tavolo di confronto del governo – sulle pensioni interviene oggi il premier Matteo Renzi dopo il varo deldecreto sul bonus Irpef 2014, quello dei “mitici 80 euro al mese” per chiguadagna meno di 1500 mensili.

Riforma pensioni 2014, novità Governo Renzi: ‘Bonus Irpefanche ai pensionati”

“La rivoluzione è appena iniziata, gli 80 euro al mese e l’Irap– ha dichiarato Renzi in un’intervista pubblicata oggi sul quotidiano LaRepubblica - sono solo l'antipasto”.

Il presidente del Consiglio dei Ministriha aggiunto che “ora occorre mantenere credibilitàsui mercati” e questo secondo Renzi “sarà possibile se resta alta l'attenzionesu tutte le riforme. Se ci riusciamo – ha detto il capo dell’esecutivo mentre èatteso per i prossimi giorni il tavolo del Governo Renzi sulla riforma pensioni2014 - allora presto potremo allargare il taglio delle tasse agli incapienti,alle partita Iva e ai pensionati”.

Riforma pensioni 2014,ministro Economia Padoan: ‘Estendere bonus Irpef a pensionati a basso reddito’

“Il bonus Irpef contenuto nel decreto - ha spiegato il ministro dell'Economia PierCarlo Padoan in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera - deve esserepermanente, perché se non è permanente non è credibile e non viene speso.Ovviamente – ha aggiunto il ministro dell'Economia del Governo Renzi -cercheremodi allargare il più possibile la platea, compatibilmente con le risorse.

Equindi – ha sottolineato Pier CarloPadoan parlando delle pensioni - guarderemo anche ai pensionati a bassoreddito”.

Pensioni 2014 e bonus Irpef Governo Renzi, intervento delleader Cisl Raffaele Bonanni

“Il premier Renzi – ha sottolineato il leader della CislRaffaele Bonanni in un’intervista a L’Unità- è stato costretto ad ascoltarci.

Detto questo – ha aggiunto Bonanni - gli 80euro sono un brodino, anche perché non sono strutturali. Ora continueremo adincalzare il governo per allargarli – ha sottolineato il leader della Cisl parlando di pensioni e bonus Irpef 2014 - anchea pensionati e incapienti. Continueremo adincalzare il Governo Renzi per rendere gli 80 euro al mese strutturali”.