Pensioni 2014: ancora da risolvere la vicenda esodati, per la Lega Nord di Mstteo Salvini, impegnata nella raccolta delle firme per il referendum antiriforma pensioni Fornero, non sono accettabili altri rinvii. Intanto sulla riforma pensioni 2014 si fa sentire la vice della vicepresidente del Senato Valeria Fedeli (Pd): "Serve un nuovo patto generazionale", ha detto al congresso Spi-Cgil.

Pensioni 2014, esodati: manifestazione a Roma

"Questa mattina - ha dichiarato il capo gruppo in commissione Lavoro per la Lega Nord alla Camera dei Deputati Massimiliano Fedriga - ho incontrato un gruppo di esodati che manifestavano tutta la loro disperazione davanti Montecitorio.

A loro ho ribadito - ha aggiunto il deputato leghista che si occupa di lavoro e pensioni - che la Lega Nord non ha alcuna intenzione di abbandonare la loro legittima e sacrosanta causa. Continueremo a batterci - ha spiegato il capo gruppo in commissione Lavoro per la Lega Nord alla Camera - affinché il testo unificato sugli esodati, a prima firma Lega Nord e che avrebbe dovuto essere il Aula a marzo, venga votato il prima possibile".

Pensioni 2014, esodati: la Lega Nord attacca il Governo Renzi

"Se Renzi e la maggioranza intendono portare avanti la politica dei rinvii - ha aggiunto Massimiliano Fedriga - se ne assumano la responsabilità. Noi - ha detto il capo gruppo in commissione Lavoro per la Lega Nord alla Camera - continueremo la nostra battaglia in Parlamento e nelle piazze, dove già stiamo raccogliendo le firme per abrogare la vergognosa riforma delle pensioni Fornero-Pd".

"Occorre prevedere nel Def - ha invece dichiarato oggi il presidente del Cnel Antonio Marzano parlando di lavoro, pensioni ed esodati un'audizione sul Def davanti alle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato - gli stanziamenti per gli ammortizzatori sociali in deroga e per una soluzione strutturale del problema degli esodati".

Riforma pensioni 2014, la vice presidente del Senato: 'Serve un nuovo patto generazionale'

E di riforma pensioni 2014 ha parlato oggi  la vice presidente del Senato della Repubblica Valeria Fedeli (Pd). "In un paese colpito dalla crisi - ha detto nel suo intervento al congresso nazionale dello Spi-Cgil in corso a Rimini la vice presidente del Senato Valeria Fedeli - pensionate e pensionati sono stati, in questi anni, una fonte di solidarietà per dare sostegno alle famiglie in difficoltà e per tenere alta la sfida per i diritti e la dignità.

Eppure - ha aggiunto al senatrice del Partito democratico - le pensioni sono a lungo sembrate un bacino cui attingere per rispondere alle debolezze finanziarie ed economiche del Paese. Intanto - ha sottolineato la vice presidente del Senato Valeria Fedeli - c'è chi ha soffiato sul fuoco della devastazione sociale per provare a creare un conflitto generazionale. Sono convinta - ha concluso la Fedeli al congresso nazionale dello Spi-Cgil in corso a Rimini dove si discute di lavoro e pensioni - che il futuro si possa costruire positivamente attraverso un nuovo patto tra generazioni e generi, per ritrovare la forza di una comunità coesa e solidale".