Riforma Pensioni 2014 tra Italia e Germania: il premier Matteo Renzi prenda esempio dalla cancelliera Angela Merkel. Il presidente della commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano, incalza il Governo Renzi su riforma pensioni, pensione anticipata, questioni esodati e Quota 96 scuola.

Riforma pensioni 2014, Damiano (Pd): 'L'Italia prenda esempio dalla Germania'



"Buone notizie dalla Germania dove il governo - ha sottolineato in una nota il presidente della commissione Lavoro della Camera Cesare Damiano commentando al riforma delle pensioni del Governo Merkel - sta rivedendo il sistema pensionistico consentendo ai lavoratori di lunga data di andare in pensione all'età di 63 anni senza penalizzazioni.

Altri miglioramenti - spiega l'ex ministro del Lavoro in questi giorni a lavoro sulla riforma pensioni 2014 e sulle questioni esodati e Quota 96 scuola - sono previsti per chi è ammalato e per le madri. Si prevede - ha spiegato ancora Cesare Damiano incalzando il Governo Renzi sulla riforma pensioni 2014 - una spesa aggiuntiva di circa 200 miliardi nei prossimi 15 anni. Un cambio di rotta interessante - secondo Damiano - che ci auguriamo ispiri - ha sottolineato il deputato del Partito democratico - anche il nostro presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi". "In Italia - ha aggiunto ancora il presidente della commissione Lavoro della Camera - c'è il rischio che esploda una vera e propria questione previdenziale se non si risolveranno tempestivamente problemi come quello degli esodati, delle ricongiunzioni e Quota 96 scuola.

Sarebbe puro strabismo politico - ha concluso Cesare Damiano soffermandosi sulla pensione anticipata proposta dal ministro alla Pubblica amministrazione e Semplificazione Marianna Madia - pensare alla 'staffetta generazionale' nel pubblico impiego, con annesso prepensionamento, senza un'analoga misura di flessibilità nel settore privato".

Riforma pensioni 2014: intervista esclusiva alla Fornero a 'L'Aria che Tira' su La 7

E di riforma pensioni 2014, le ultime notizie e gli aggiornamenti su pensione anticipata, esodati, Quota 96 scuola si discuterà domani in tv nel corso della nuova puntata di "L'Aria che Tira", in onda domani, venerdì 4 aprile, alle ore 11, su La7, con la conduzione di Myrta Merlino.

Ospiti in studio Stefano Dambruoso (Scelta Civica), Lara Comi e Licia Ronzulli di Forza Italia, Stefano Bonaccini e Rosa Maria Giorgi del Partito democratico, Paolo Cirino Pomicino, lo scrittore Gianrico Carofiglio e il giornalista Francesco Verderami. Si discuterà delle difficoltà del governo Renzi, della riforma delle pensioni  2014 e della pensione anticipata agli statali per dare lavoro ai giovani proposta dal ministro per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione Marianna Madia e delle questioni esodati e Quota 96 scuola; in onda anche un'intervista esclusiva all'ex ministro del Lavoro Elsa Fornero.