Il ministro del Lavoro Poletti, a Repubblica tv ha lasciato interessanti dichiarazioni sulla riforma Pensioni 2014 del Governo Renzi. La prossima settimana ci sarà il confronto con Inps, Camera e Senato per trovare una soluzione a certi spinosi problemi, a partire dagli esodati.

Riforma Pensioni Renzi: news esodati e flessibilità

Sono molte le categorie che aspettano risposte dal Def e dal governo Renzi, dai quota 96 ai precoci, ma per ora il ministro Poletti sembra focalizzarsi sugli esodati. Queste le sue dichiarazioni a riguardo, che aprono una speranza per risolvere il problema: "Dalla prossima settimana l'apertura di un confronto con l'Inps e le commissioni Lavoro per gli esodati.

Ovviamente noi speriamo che nella riforma pensioni di Renzi possa esserci anche la copertura per i lavoratori precoci, i lavori usuranti e tutte quelle categorie che sono rimaste bloccate dalla Riforma Fornero.

Secondo quando dichiarato oggi da Poletti, si sta pensando anche alla possibilità di un uscita anticipata dal mondo del lavoro che consenta in pratica un anno di prepensionamento. Sarà possibile? Sarà introdotto nella riforma pensioni 2014? Per saperlo bisognerà attendere probabilmente la prossima settimana quando le parti si incontreranno e capiranno se è possibile rendere reali le dichiarazioni di Poletti. Ecco come il ministro spiega questa idea di flessibilità per favorire un ricambio nel mondo del lavoro e aiutare le persone a cui manca un anno per andare in pensione: "Ti dò un assegno che non è la pensione fino a quando raggiungi i termini.

La tua impresa continua a pagare i contributi previdenziali come tu fossi tornato a lavorare e l'assegno che ti ho dato un po' me lo restituisci nei tuoi 30 anni di pensione e un po' te lo paga lo Stato"

Riforma Pensioni 2014, news e dichiarazioni

Finalmente un ministro si è sbilanciato per quanto riguarda la famosa Riforma Fornero, che tanti problemi ha causato.

Poletti nel corse dell'intervista ha detto che la riforma ha prodotto ""delle ingiustizie gravi", riferendosi in particolar modo agli Esodati.

La riforma pensioni di Renzi apre qualche spiraglio a tante categorie che sono in attesa di andare in pensione, visto che è il Ministro stesso a dire che le risorse e le coperture ci sono, ma va deciso quali sono le priorità in cui spenderle: "Abbiamo il dovere di postarle innanzitutto nei confronti di quelle persone che non hanno reddito, che hanno perso il lavoro e non sono arrivate alla pensione". Voi cosa ne pensate? Fateci sapere qui sotto la vostra idea!