Sulla Riforma Pensioni 2014 il dibattito è più acceso che mai, in parlamento si discute soprattutto del prepensionamento: per i lavoratori precoci ed usuranti resterà un sogno o Damiano e Camusso la spunteranno?

Al momento il confronto politico è acceso sul prepensionamento proposto da Madia per la pubblica amministrazione: il piano consentirebbe solo ai lavoratori del comparto statale di poter accedere alla pensione anticipata, contro Madia al momento si schierano il presidente della Commissione Lavoro Damiano e il leader della CGIL Susanna Camusso.

Riforma pensioni 2014: Damiano (Pd) insiste: "Prepensionamento per tutti i lavoratori"

L'idea di Madia è assolutamente condivisibile in tema di prepensionamento, ma sia per il Pd quanto per la CGIL non è ammissibile che la soluzione riguardi unicamente il settore privato, questo creerebbe delle profonde iniquità tra i lavoratori e genererebbe un conflitto sociale.

Il Governo Renzi a detta di Damiano e Camusso deve pensare ad una Riforma pensioni 2014 che metta fine al dramma previdenziale a cui molti lavoratori sono andati incontro dopo l'entrata in vigore della Legge Fornero. La soluzione di concedere il prepensionamento unicamente alla pubblica amministrazione non risolverebbe il problema degli esodati, dei lavoratori precoci ed usuranti e dei Quota 96 della scuola.

Riforma pensioni 2014: prepensionamento, per lavoratori precoci ed usuranti è l'ultima chance?

Al momento per i lavoratori precoci ed usuranti il prepensionamento esteso anche ai privati, così come propongono Camusso e Damiano, potrebbe essere l'unica chance per uscire dal mercato del lavoro. Le proposte tanto care ai lavoratori precoci ed usuranti come quella ipotizzata del ministro Giovannini, che aveva proposto il prestito pensionistico, o quella di Cesare Damiano basata sul meccanismo della flessibilità non hanno ancora trovato seguito.

Cesare Damiano per risolvere la spinosa questione inerente le pensioni dei lavoratori precoci ed usuranti punta proprio sul prepensionamento, a gran voce incalza il governo Renzi precisando che la staffetta generazionale sarebbe utile sia al settore pubblico quanto a quello privato, il prepensionamento deve dunque essere esteso a tutti, lavoratori precoci in primis.

Riuscirà Damiano nel suo intento o per il lavoratori precoci ed usuranti il prepensionamento resterà una speranza andata in fumo ed un bel sogno?