Riforma Pensioni 2014, il ministro Madia lancia la proposta inerente al prepensionamento per i dipendenti pubblici: ecco le ultime novità riguardanti il delicato tema della riforma pensioni e le preoccupazioni dei cosiddetti esodati.

Riforma pensioni 2014, la proposta di Madia: 'Prepensionamento per i dipendenti pubblici'

Le ultime notizie sulla riforma pensioni 2014 hanno per oggetto la proposta del ministro per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione Marianna Madia, la quale nei giorni scorsi ha lanciato la proposta del prepensionamento per i dipendenti pubblici, una proposta che verrà valutata attentamente dal primo ministro Renzi nei prossimi giorni, giorni che saranno decisivi per la formazione del Def, i Documenti di economia e finanza.

La proposta del ministro Madia si prefigge come scopo il calo del tasso di disoccupazione giovanile nel nostro Paese e un'attenuazione dei disagi sociali provocati dalla precedente legge Fornero.

Vediamo però in che modo l'idea della Madia è stata accolta da Cesare Damiano, presidente della commissione Lavoro della Camera, e dal segretario Cgil Susanna Camusso.

Riforma pensioni 2014, Damiano e Camusso: 'Il prepensionamento deve essere per tutti'

Da sempre sensibili al tema della riforma pensioni, Cesare Damiano (Partito democratico) e Susanna Camusso hanno espresso il loro parere negativo circa l'idea del ministro Madia di optare per il prepensionamento ai soli dipendenti pubblici. Con un suo intervento a Catania, Damiano ha affermato che il prepensionamento vada esteso anche al settore privato, ed inoltre ha aggiunto: 'Si può consentire ad un lavoratore di andare in pensione a partire dai 62 anni se ha maturato 35 anni di contributi.

Se poi, tra i 62 e 70 anni, vai in pensione prima, verrai penalizzato in una misura fissata dell'otto percento'.

Sulla stessa lunghezza d'onda si trova anche il segretario della Cgil Susanna Camusso, che di recente ha espresso il proprio no al prepensionamento per i dipendenti della pubblica, anche perché questo non gioverebbe in alcun modo all'esercito degli esodati, dei quota 96, dei lavoratori precoci e usuranti.

Anche voi pensate che il prepensionamento vada esteso al settore privato? Sentitevi liberi di esprimere la vostra opinione lasciando un commento qui sotto!