Riforma Pensioni 2014, pensione anticipata e Governo Renzi: dopo la proposta di prepensionamenti per gli statali della ministra della Pubblica amministrazione Marianna Madia, a parlare di riforma anticipata è anche il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, ecco le reazioni dei sindacati.

Riforma pensioni 2014, pensione anticipata, Poletti: 'Forme flessibili di prepensionamento'

"Stiamo pensando a forme flessibili di prepensionamenti - ha detto Poletti al video forum di Repubblica Tv parlando di riforma pensioni -. Sul tavolo del Governo Renzi - ha aggiunto il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali - c'è un'ipotesi di lavoro per una flessibilizzazione del pensionamento".

Riforma pensioni 2014, pensione anticipata, Cisl: 'Governo Renzi in giusta direzione'

"La proposta del ministro del Lavoro Giuliano Poletti di prevedere una flessibilità in uscita per i lavoratori vicini alla pensione, con i contributi pagati dalle imprese - ha dichiarato il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni  intervenendo sulla riforma pensioni 2014 - è una buona base di partenza per trovare un accordo", ma deve riguardare tutti i lavoratori e non solo i lavoratori esodati per i quali sono previsti altri interventi.

Riforma pensioni 2014, prepensionamenti, Uil: 'Affrontare tema flessibilità, ok piano Poletti'

"Sono nel giusto le odierne riflessioni del ministro del Lavoro - ha dichiarato in una nota il segretario confederale della Uil Domenico Proietti intervenendo sulla riforma pensioni dopo le nuove dichiarazioni di Poletti sulla pensione anticipata - sulla necessità di reintrodurre elementi di equità nel nostro sistema previdenziale.

Per la Uil - ha aggiunto Domenico Proietti - è necessario definire, per dirla con il presidente Matteo Renzi, un vero e proprio cronoprogramma - ha sottolineato il sindacalista Uil - per affrontare in tempi certi il tema della flessibilità in uscita in un range di età tra i 62 e i 70 anni, che permetterebbe tra l'altro - ha concluso Proietti nella nota sulle pensioni 2014 - un migliore collegamento con il mercato del lavoro, una soluzione strutturale per tutti gli esodati e una riforma della governance dell'Inps ispirata a un efficiente sistema duale".

Riforma pensioni 2014, pensione anticipata, Cgil: 'No interventi ad hoc'

"E' assolutamente evidente che la legge pensioni Monti-Fornero - ha detto la leader della Cgil Susanna Camusso parlando oggi di riforma pensioni al congresso Spi-Cgil di Rimini - non regge rispetto all'impatto della crisi e dell'invecchiamento e soprattutto alla possibilità di far entrare i giovani.

Il difetto di quello che ho letto - ha aggiunto Susanna Camusso commentando la proposta di pensione anticipata del ministro Poletti - è l'idea che si genera l'ennesimo sistema ad hoc che peraltro è fatto di un prestito che mi pare un'idea ardita, perchè per tanti le pensioni non sono così straordinarie".