Cesare Damiano interviene nuovamente sul tema della riforma Pensioni. Ecco l'agenzia Ansa che riprende le parole di oggi, sabato 12 aprile, del presidente della Commissione Lavoro alla Camera dei deputati.

Riforma pensioni 2014, notizie 12 aprile: 'Un controsenso l'età pensionistica a 67 anni'

Le ultime notizie sulla riforma delle pensioni hanno per protagonista ancora una volta il presidente Damiano, il quale non fa nulla per nascondere la sua avversione nei confronti della legge Fornero.

'Matteo Renzi - esordisce Damiano - ha dichiarato che "le regole che aumentano la disoccupazione non funzionano", volendo forse alludere all'attuale situazione in cui versa il mercato del lavoro.

Sul principio possiamo trovarci d'accordo, vorremmo in ogni caso entrare capire e individuare con la massima precisione possibile le regole che, a detta del premier, andrebbero tolte. Su questo tema ci sentiamo di offrire un consiglio al Governo. Una norma da eliminare è senza ombra di dubbio quella contenuta nella "riforma" Fornero, norma che innalza l'età pensionistica a 67 anni: una delle prime conseguenze di tale vincolo è il blocco del turnover e, inoltre, il mancato ingresso dei giovani nel mondo del lavoro'.

Riforma delle pensioni, Damiano: 'Seguire il Governo tedesco'

'E' evidente - prosegue Cesare Damiano - che questa è una delle principali cause dell'aumento della disoccupazione, sopratutto quello riguardante i giovani.

Secondo il mio personale punto di vista bisogna proprio intervenire in questa direzione.

'Il rimedio più efficace - conclude il Presidente della Commissione Lavoro - è quello di inserire un criterio di flessibilità nel sistema pensionistico per rendere più graduale l'uscita dal mondo del lavoro. Dopotutto non saremmo i primi a farlo dal momento che prima di noi ci ha pensato la Germania, con il Governo che sta andando in questa direzione, correggendo dunque gli errori compiuti nelle precedenti riforme'.