Sono giorni di fuochi per il governo Renzi dopo il varo del Documento di economia e finanza da parte del Consiglio dei ministri. Argomento centrale rimane sempre quello sulla riforma delle Pensioni: ecco le ultime notizie ad oggi, venerdì 11 aprile, con un occhio di riguardo alle dichiarazioni di Cesare Damiano e Susanna Camusso.

Riforma pensioni 2014, news all'11 aprile: Damiano critico

Leggendo le ultime notizie sulla riforma delle pensioni 2014 non possiamo trascurare le affermazioni che Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro, ha rilasciato questa mattina all'Ansa.

'Non ha alcuna logica - esordisce Damiano - aumentare il netto mensile di ottanta euro per i lavoratori dipendenti dal prossimo maggio e, allo stesso tempo, bloccare i contratti dei pubblici dipendenti fino al 2020. Stiamo parlando di lavoratori, bisogna ricordarlo, che hanno subito per anni lo stop agli aumenti retributivi. Senz'altro non si difende il potere d'acquisto dall'inflazione attraverso la sola indennità di vacanza contrattuale. E' necessario poi aggiungere - sottolinea Cesare Damiano - che il blocco del turnover per i dipendenti pubblici, fino al 2017 così come è stato detto, come si concilia con la proposta del ministro Marianna Madia sul prepensionamento degli stessi lavoratori che dovrebbero essere poi sostituiti dall'ingresso dei giovani?

Senza turnover non è pensabile alcuna 'staffetta generazionale'.

Riforma delle pensioni, ultime notizie: Susanna Camusso e il blocco contratti

Sul blocco dei contratti si è espressa anche Susanna Camusso. La leader di Cgil ha parlato ad Assisi durante il congresso nazionale della Fp-Cgil.

"Non è possibile - sostiene la Camusso - fare un blocco dei contratti per una sola categoria dal momento che c'è estremo bisogno che l'anno che stiamo vivendo sia quello dell'apertura dei tavoli contrattuali.

E' necessario e inevitabile, lo dobbiamo ai lavoratori come forma di rispetto per le condizioni di lavoro in cui operano, per il carico di lavoro che negli ultimi tempi è aumentato a dismisura, e poi perché come tutti sanno nel pubblico gli organici si sono via via ridotti". La Camusso ha poi proseguito affermando che il blocco dei contratti porterebbe sia ad una riduzione del reddito dei lavoratori sia ad una riduzione dei consumi.

In attesa di nuove notizie riguardanti la riforma delle pensioni, come giudicate le parole di Cesare Damiano? Anche voi credete che il blocco del turnover dei dipendenti pubblici sia contrario alla proposta del ministro Madia sul prepensionamento?