Si fa un gran parlare della riforma delle Pensioni 2014 ed è degli ultimi giorni la dichiarazione del Ministro della Pubblica Istruzione Giannini, che ha affermato che l'Italia è un paese in cui si spendono troppi soldi per le pensioni ed è per questo che è sempre in affanno. Nel governo sembra che non vi sia alcuna volontà politica di mettere in discussione la riforma delle pensioni Fornero. Ebbene, l'Istat ha prodotto dei dati che sembrano fotografare una situazione ben diversa: circa 7 milioni di pensionati italiani vivono con meno di 1.000 euro al mese e molti di loro decidono di andarsene all'estero perché in Italia non si riesce più a sopravvivere.

Riforma pensioni 2014 e pensioni d'oro, news: i dati dell'Istat

Se sembra non essere in agenda del governo una riforma delle pensioni per il 2014, ecco cosa dicono i dati dell'Istat. Gli italiani che percepiscono un reddito da pensione sono 16,6 milioni e di questi il 42,6% percepisce pensioni al di sotto dei 1000 euro, mentre soltanto l'1,3% percepisce redditi pensionistici superiori ai 5.000 euro.

Interessante anche il dato su quelle che possono essere considerate "pensioni d'oro": secondo i dati dell'Istat sarebbero soltanto 11.683 i pensionati che percepiscono un reddito superiore ai 10mila euro. Le "pensioni d'oro" rappresentano in Italia appena lo 0,1% dei pensionati.

Riforma pensioni 2014, news: il divario uomo/donna

Un altro dato interessante (perché spesso poco discusso) riguarda la differenza di trattamento tra uomini e donne che fa dell'Italia uno dei paesi più "arretrati" d'Europa.

Se le donne rappresentano il 52,9% dei pensionati italiani, esse percepiscono un reddito di pensione del 30% inferiore a quello degli uomini. Gli uomini infatti, in media, percepiscono pensioni annue di 19.395 euro, mentre le donne soltanto di 13.569 euro. Anche quest'ultimo dato dovrebbe essere affrontato in una riforma delle pensioni per il 2014, ma è chiaro che il governo provi imbarazzo soltanto a proporre un lavoro del genere.

Gli scontro tra Marianna Madia della Pubblica Amministrazione e la Giannini della Pubblica Istruzione danno il polso della situazione. Sembra proprio che la riforma delle pensioni Fornero, pur essendo piena di errori e, secondo molti, di iniquità, risulta essere ancora intoccabile per questo 2014.

Riforma pensioni 2014, news: la miseria e la fuga all'estero

Se di riforma delle pensioni per questo 2014 non se ne parla proprio, i pensionati italiani scelgono una via differente per poter sopravvivere alla miseria della propria condizione, la risposta si chiama: fuga all'estero.

Secondo i dati Istat su circa 16,6 milioni di pensionati italiani, circa 500.000 beneficiano dell'assegno pensionistico vivendo all'estero, magari in un paese dove una pensione di miseria in Italia, permette di vivere degnamente.

Riforma pensioni 2014, news: la fuga all'estero e le mete più "ricercate"

Mentre in Italia l'argomento riforma delle pensioni 2014 è tabù, sono molti i pensionati italiani che vanno all'estero. Secondo i dati Istat e quelli dell'Aire (l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), la meta più ricercata è la Spagna, per vicinanza geografica e culturale, e soprattutto le Isole Canarie dove vige un regime fiscale differente rispetto alla Spagna continentale.

Altre mete ricercate dagli italiani sono Malta, Cipro e Irlanda, dove sussistono regimi fiscali vantaggiosi per i nostri pensionati. Certo mete ricercate sono anche quelle esotiche come Costa Rica, Filippine, Malesia, Marocco, etc.