Sulla tema riforma Pensioni 2014 al momento poche le novità, il Def è stato approvato ma non contiene nulla riguardante pensioni e prepensionamenti, facciamo comunque il punto aggiornato ad oggi su esodati, lavoratori precoci, lavori usuranti, modifica legge Fornero, pensione anticipata.

Riforma pensioni 2014: Poletti dichiara che la legge Fornero non si tocca

Per i lavoratori l'unica notizia certa e di sicuro poco rincuorante giunge dallo stesso Ministro del lavoro Poletti che in una delle sue ultime dichiarazioni ha purtroppo espressamente confermato che non vi sarà alcuna modifica alla Legge Fornero.

Svaniscono tutte le speranze di quei lavoratori che confidavano che il nuovo esecutivo di Renzi toccasse la famigerata Riforma Fornero. Legge che, ricordiamo dalla sua entrata in vigore, ha creato differenti problemi a molti lavoratori, spostando inesorabilmente in avanti l'età pensionabile, tra questi ad esempio i lavoratori precoci e chi ha fatto lavori usuranti che pur avendo raggiunto da tempo il massimo dei contributi non possono accedere alla pensione perché privi del requisito anagrafico richiesto.

Riforma pensioni 2014: Poletti intende risolvere la questione esodati, aprile mese decisivo

Per quanto concerne il tema esodati nella Riforma pensioni 2014 le notizie si susseguono velocemente in questi ultimi giorni: il 14 aprile doveva infatti essere discusso il testo di Legge pro-esodati presentato da Damiano, presidente della Commissione Lavoro, ma la discussione è stata rinviata.

Poletti ha però detto di avere tutte le intenzioni di risolvere la questione esodati che considera un problema molto grave da discutere subito in quanto il numero di questi lavoratori rimasti senza reddito a seguito dell'introduzione della Legge Fornero è infatti molto elevato.

Nonostante il rinvio del testo di legge pro-esodati, calendarizzata per il 14 aprile, per la categoria esodati giungono buone nuove: entro la fine del mese di aprile tra le parti sociali ed il governo vi sarà una riunione per trovare una soluzione definitiva al "dramma" previdenziale di questi lavoratori.

Riforma pensioni 2014: prepensionamento, a che punto siamo?

Per quanto concerne il dibattito vivo sul prepensionamento al momento non vi sono novità di rilievo su possibili estensioni della proposta del ministro Madia riguardante unicamente il prepensionamento per la PA.

Anzi attualmente anche il prepensionamento degli statali è in stand by nell'attesa che il Ministro per la Pubblica Amministrazione Madia, divenuta mamma da pochi giorni, torni sulla scena politica.

L'idea proposta dalla Madia che permetterebbe il prepensionamento in massa, circa centomila unità, dei dipendenti pubblici ha sollevato non poche polemiche, Damiano e Camusso in primis ritengono che la proposta debba necessariamente essere estesa a tutti i lavoratori, al fine di risolvere il problema dei lavoratori precoci, chi ha svolto lavori usuranti e degli esodati, oltreché evitare iniquità tra lavoratori pubblici e privati.

La domanda che molti nelle ultime ore si pongono è: ma dove si riusciranno a trovare i fondi per un'operazione di questa portata?

Sulla questione riforma pensioni 2014 e sui i temi caldi ad essa correlati prepensionamento, esodati, modifica Riforma Fornero, lavoratori precoci e lavori usuranti siamo certi che si parlerà ancora a lungo, seguiranno però alle parole anche i fatti?